La foto catturata durante il comizio elettorale di Trump in Pennsylvania e a seguito dell’attentato, resterà nella storia. E’ un’immagine secondo alcuni “così perfetta” che sembra difficile pensare sia stata scattata casualmente. E’ uno scatto evocativo, in cui traspare tutta la tensione del momento. In primo piano c’è Trump circondato dal Secret Service e sullo sfondo la bandiera degli Stati Uniti. L’ex Presidente con il viso sporco di sangue alza il pugno verso il cielo, subito dopo aver rischiato di perdere la vita.
“E’ stata scattata dal premio Pulitzer Evan Vucci, probabilmente diventerà l’immagine simbolo della campagna elettorale di Trump” esordisce Fabio Duranti.
“Ho letto – commenta Alberto Contri – che un grande giornale americano, uno dei più grandi, ha scontornato la bandiera americana dalla foto. Hanno capito la potenza dell’immagine“.
“E’ una foto iconica e bisogna vedere quale sarà la reazione emotiva”, afferma l’Endocrinologo Giovani Frajese. “E’ tutto sull’onda di un’emozione e bisogna vedere quelli che supportano Trump se decideranno di reagire nella stessa maniera. Gli Stati Uniti si trovano polarizzati tra i credenti della religione del nuovo millennio e chi cerca di essere più tradizionalista. La possibilità che finisca non tanto con gli spari ai Presidenti ma con gli spari tra la gente è una possibilità importante”.