L’Ucraina prepara un esercito di robot ▷ “Apre prospettive sconvolgenti”

“Stiamo combattendo contro un Paese immenso che non ha limiti di risorse. Sappiamo di non poter spendere molto in termini di vite umane. La guerra è aritmetica ha detto l’imprenditore ucraino Denysenko. Per questo l’Ucraina starebbe pensando di creare le proprie risorse dentro al laboratorio. Lo riporta AdnKronos. Un nuovo esercito fatto interamente da robot e creato ad hoc per ottimizzare i prezzi e risparmiare in termini di vite umane.

Nel paese esisterebbero un centinaio di laboratori segreti, disseminati nel territorio e finalizzati alla costruzione dei nuovi soldati androidi. Il tutto per un un prezzo considerevolmente basso, l’apertura dei capannoni si aggirerebbe intorno ai 35mila dollari. Non solo robot, ma anche droni e mezzi da terra. Il Vice Premier per la digitalizzazione, Mykhailo Fedorov, sembra che stia incoraggiando gli ucraini a seguire dei corsi online per imparare ad assemblare droni a casa. Il punto è che si tratterebbe di macchine con meccanismi di difesa indipendenti che deciderebbero autonomamente l’obiettivo da colpire. Il ruolo dell’essere umano è abbastanza irrilevante, e tutto verrebbe comandato dall’intelligenza artificiale.

Le possibilità di errore

“Tutti gli studi sull’informatica derivano dalle analisi belliche. Il primo computer ha dovuto decodificare dei messaggi tra mezzi navali tedeschi” commenta Giuseppe Corasaniti docente dell’Università Mercatorum “il problema attuale è che avremmo degli armamenti che otterranno sicuramente una regolamentazione internazionale. C’è una convezione sulle armi internazionali che considera gli effetti allarganti di un armamento e su come viene utilizzato”.

Il problema degli armamenti automatici specifica il professore, consiste nel fatto che non c’è la certezza che possa essere giusto colpire in quel determinato momento. “Siamo in una situazione di emergenza in cui c’è anche il conflitto tra Israele e Palestina. L’obiettivo di queste convenzioni internazionali è evitare che vengano colpiti obiettivi civili. In Iraq anche vennero costruite delle bombe intelligenti e l’uso dei droni ha perfezionato questo tipo di tecnologia perché sanno riconoscere il bersaglio umano, ma gli errori sono possibili. Il problema è che si possono fare e questo apre prospettive sconvolgenti perché gli errori non sono facilmente dimostrabili”.

La storia insegna

“In genere Davide ha sempre avuto la prevalenza su Golia, perché ha utilizzato una tecnologia imprevista. Davide non poteva sospettare che Golia avrebbe utilizzato una fionda. Questo ha avuto un effetto inaspettato.

Molte volte le navi più grandi sono state annientate da imbarcazioni più piccole ma più manovrabili e imprevedibili. Le tecnologie più facili da utilizzare sul territorio hanno avuto risultati inaspettati”.