Cagliari – Roma ▷ Le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 6,5
Ricomincia come aveva finito: mettendoci i guanti quando serve. Attento nel primo tempo, decisivo nel secondo, con tanto di collaborazione della traversa.

Celik 6,5
Diligente, al solito, pur se a tratti sofferente per i ritmi della coppia Luperto – Augello che gli mette pressione nel primo tempo. Trova molto più campo nel secondo, a supporto della aumentata trazione offensiva.

Mancini 6
Luvumbo non è stato un cliente facile per l’intero reparto, lui gli ha preso le misure al netto di qualche folata dell’angolano; nel secondo tempo si è regalato anche una conclusione sibilante vicino al palo di Scuffet.

Ndicka 6 +
Gara attenta con maggiore autorevolezza nella seconda parte e qualche proiezione offensiva che trasuda pericolosità.

Angelino 6
Luperto – Augello la mettono sul fisico e sulla corsa, quindi lo prendono spesso in mezzo; nel secondo tempo gode di qualche spazio in più e di tempi di gioco più redditizi, soprattutto perché i cambi di gioco gli regalano porzioni di fascia, visto che la Roma spinge soprattutto dalla parte opposta.

Le Fée 6,5
Ci è piaciuto più di un po’, in ogni zolla calpestata, quanto a cucitura degli spazi e per l’autorevolezza con la quale si è fatto affidare il pallone. La mediana della Roma ha trovato, forse, un giocatore polifunzionale.

Cristante 6
Gara di lotta e di governo, con palloni più “puliti” che giocati in fase di impostazione. Ha coperto le spalle a una Roma divenuta nel secondo tempo sfrontata, a livello offensivo.

Pellegrini 6,5
Partita intensa, con tanta corsa e con crescente centralità nello sviluppo delle azioni, nonché con la ricerca della conclusione dalla media distanza.

Soulé 6,5
Qualche ghirigoro di troppo in solitaria, nella prima parte, quando è stato comunque vivace, ma a tratti egoista. Nella seconda, si è mostrato a grato delizioso, nonché molto più funzionale al fraseggio con i compagni. Voglia di strafare, a tratti, ma quanta qualità…

Dovbyk 5,5
Deve prendere le misure al campionato italiano, oltre a smaltire i carichi di lavoro, con il fisico che ha. Nel frattempo, tenta di adattarsi ai movimenti dei compagni. Quella traversa, un segno di vita.

Zalewski 5
Un po’ meglio nella seconda parte, ma qualche pallone giocato in modo dissennato gli toglie la sufficienza.

Baldanzi 6 +
Vivace e produttivo per il fraseggio.

Dybala 6,5
Entra lui e il dispiegamento della manovra della Roma in fase offensiva acquisisce qualità ed efficacia. Sai che scoperta…per il resto aspettiamo di capire.

El Shaarawy SV
Abraham SV

De Rossi 6,5
Ha provato a vincerla, ha fatto di tutto per portare a casa i tre punti, anche correndo più rischi nella seconda parte, rispetto alla prima.

Paolo Marcacci