Chi è Mike Lynch: il “Bill Gates britannico” scomparso nel naufragio di Palermo insieme alla figlia

Nella prima mattinata di ieri lo yacht Bayesian è naufragato al largo delle coste di Porticello, nel mare di Palermo. L’equipaggio dell’imbarcazione era composto da 10 membri e 12 passeggeri. Nella mattinata di oggi sono riprese le ricerche del naufragio che conta sei dispersi, tra cui il fondatore di Tycoon Mike Lync e la figlia Hannah, il Presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e sua moglie, il legale di Lynch Chris Morvillo e la moglie Nada.

L’imprenditore Mike Lynch era soprannominato nel Regno Unito come il “Bill Gates britannico“. Nel 2011 era stato definito il personaggio più influente del Paese nel campo delle tecnologie digitali. Il patrimonio di Lynch stimato dal Sunday Times è di circa 500 milioni di dollari. Il re del tech britannico è fondatore del co-fondatore di Autonomy Corporation e di Invoke Capital. Negli ultimi anni l’imprenditore era stato accusato di frode per dati economici alterati al fine di trarre profitto dalla vendita di Autonomy ad Hp. Il reale valore dell’azienda era di 8,8 miliardi di dollari ma Lynch l’aveva venduta a 11,1 miliardi. Nonostante tutto i capi di imputazione ai danni del Re del tech britannico sono caduti a giugno 2024 e Lynch è stato sollevato dalle accuse.

I superstiti del naufragio sono quindici e sono stati tratti in salvo subito dopo l’incidente. Tra i passeggeri salvati c’è anche la moglie di Lynch Angela Bacares. Ieri sera è stato recuperato il corpo della prima vittima: il cuoco dell’equipaggio del Bayesian. In base a quanto riportano i media del Regno Unito l’imbarcazione era di proprietà dell’imprenditore britannico.