“Agosto supertropicale”: nuovo allarme in prima pagina ▷ “Ma per loro è l’anno più caldo da 14 anni”

Che agosto sarà? Notti supertropicali, mare bollente. Le previsioni per l’estate e la fine della «rottura del caldo» a settembre“.
Titola così il Corriere della Sera un articolo sulle previsioni meteo per il mese di Agosto. Come ogni anno, lo sciame di notizie sul clima estivo non lascia spazio ad alcun segnale positivo. Quante volte abbiamo sentito parlare di “estate più calda di sempre”, ebbene, anche per quest’anno siamo stati accontentati. La stampa parla di temperature record, i media si sbizzarriscono tra allarmismo e previsioni preoccupanti.

Giovanni Frajese ha commentato ai microfoni di ‘Un Giorno Speciale’ la tendenza mediatica all’apprensione su temi come il cambiamento climatico: “È una continua manipolazione. È la maniera attraverso la quale, come cerco sempre di spiegare, reiterano del messaggio in maniera più o meno subliminale per portare le persone ad avere questa continua sensazione di emergenza. Quindi siccome l’attenzione è diventata sempre più superficiale oggi, a tal punto che le persone si disinteressano anche di questi titoloni, che hanno bisogno di bombardarli con le immagini. L’immagine gli entra in testa e infonde ansia e preoccupazione, la riporpongono talmente tante volte da far arrivare il messaggio che anche quest’anno sia il più caldo di tutti i tempi. Se andate a fare una ricerca anno per anno, noterete come la notizia sia sempre la stessa: dal 2010 al 2024 è sempre stato l’anno più caldo di sempre