L%26%238217%3BIBA+premier%C3%A0+Carini+come+se+avesse+vinto+le+Olimpiadi%3A+%26%238220%3BNon+capisco+perch%C3%A9+uccidano+il+pugilato+femminile%26%238221%3B
radioradioit
/2024/08/liba-premiera-carini-come-se-avesse-vinto-le-olimpiadi-non-capisco-perche-uccidano-il-pugilato-femminile/amp/
Sport

L’IBA premierà Carini come se avesse vinto le Olimpiadi: “Non capisco perché uccidano il pugilato femminile”

Dopo le numerose polemiche scaturite dal caso Imane Khelif e Angela Carini, la IBA (International Boxing Association), ha deciso di esporsi nettamente sulla vicenda più discussa di Parigi 2024. L’IBA che gestisce il pugilato Elite (ex dilettantistico) ma non delle Olimpiadi, ha diffuso un comunicato in cui ha deciso di pagare ad Angela Carini una somma pari a 100.000 dollari. La cifra è eguale al premio stabilito per coloro che vincono l’oro a Parigi 2024. Il Presidente Umar Kremlev, ha diffuso la nota in cui spiega che la boxer italiana verrà premiata “come se fosse diventata campionessa olimpica”. Il premio di 100.000 dollari verrà diviso in 50.000 mila dollari da destinare a Carini, 25mila al suo allenatore e 25mila alla federazione pugilistica italiana (Fpi).

“Non riuscivo a guardarla mentre piangeva” ha spiegato Kremlev riferendosi all’incontro tra Carini e Khelif “e non posso rimanere indifferente a una situazione del genere. Non capisco perché uccidano il pugilato femminile. Per mantenere le condizioni di sicurezza, dovrebbero competere solo le atlete elegibili”.

Kremlev ha spiegato inoltre che tutelerà anche l’uzbeka Sitora Turdibekova che è stata sconfitta dall’atleta Lin Yu Ting alle Olimpiadi.

La risposta del CIO non si è fatta attendere, il portavoce Mark Adams si è espresso con queste parole sulla vicenda: “La decisione della Iba di premiare Angela Carini? La dice lunga sulla credibilità dei responsabili dell’Iba, basta veder i loro commenti sul Cio e sulla Francia. Non vogliamo dargli alcuna attenzione”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, altro terremoto in casa Juve: la scelta di Spalletti

In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…

10 minuti ago
  • Featured

“Per le pensioni del futuro risolveremo così”, sproloquio OCSE: condannano una generazione

Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…

2 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, toccante annuncio poco fa: tutti commossi

Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…

3 ore ago
  • Sport

“Lotito, sarà l’ennesimo mercato deludente. Fosse così, Sarri…” ▷ Lazio, slitta la sentenza per il mercato?

In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…

4 ore ago
  • Notizie

Gismondo lancia l’appello ▷ “Subito una commissione scientifica per il dubbio: si sapranno gli assenti”

“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…

5 ore ago
  • Sport

Un Big della Juve salta la Roma: Gasperini fa festa!

Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…

5 ore ago