Roma – Empoli ▷ Le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 6+
Mette i guanti in un paio di occasioni importanti, altrimenti l’Empoli avrebbe portato la partita a casa con maggiore tasso di umiliazione per la Roma.

Celik 5,5
Partita opaca e carenza a livello di lucidità e agonismo, un’anomalia per lui. Sostituirlo ha cambiato poco.

Ndicka 6 –
Negli uno contro uno fa il suo, ma ciò che paga la Roma a livello di sovraesposizione quando Fazzini e compagni ripartono lo paga, inevitabilmente, anche lui.

Mancini 6 –
Piglio da leader e denti digrignati con l’espressione di chi perlomeno vuole salvare il salvabile; dopo un inizio difficoltoso ritrova l’efficacia degli interventi, ma ha poco senso una prestazione decente in una squadra così presto sfiduciata.

Angelino 5,5
Annaspa perdendosi in una specie di terra di nessuno, lui che in genere sa andare in mezzo in appoggio alla costruzione.

Cristante 5,5
Uno dei più razionali nel primo tempo, ma ci vuole anche poco visto come e quanto hanno girato a vuoto i compagni di reparto.

Paredes 4,5
Difficile stasera vincere la palma del peggiore, lui ce la fa risultando prima lento e prevedibile, poi dannoso in modo decisivo.

Pellegrini 5 –
Un correre quasi sempre a vuoto, con una conclusione in porta e qualche pallone scandagliato verso il nulla.

Soulé 5 –
Deve imparare a giocare in modo normale, perché in partite come quella di stasera sarebbe stato più utile. Ghirigori eccessivi, spesso un dribbling di troppo, dopo aver faticato non poco a trovare gli spazi giusti. Deve convincerci di essere più utile che appariscente.

Dovbyk 4,5
Poco, quasi da “senza voto” per l’assenza di rifornimenti. Poi gli capita la palla giusta e vuole piazzarla di tacco…la sua Serie A deve ancora cominciare.

Dybala 6
Nel secondo tempo caratterizza molto di più la partita, dopo una prima parte abulica; però lo fa mettendosi quasi sempre in proprio, il che fa riflettere.

Zalewski 5,5
Alterna cose buone, come una gran conclusione, a cross e appoggi dimenticabili, ma qualcosa produce.

Le Fée 5,5
Ingresso produttivo a livello di fluidità sulla trequarti, poi anche lui esibisce qualche tocco privo dei giri giusti.

Baldanzi 6+
Vivace e utile, a differenza di molti compagni.

Shomurodov 6,5
Entra bene, fa gol e potrebbe fare il bis. Dal dimenticatoio alla pagella più decorosa.

De Rossi 5 –
Roma poco lucida, atleticamente appannata, spezzata in due tronconi troppo spesso e soprattutto, aspetto più grave in assoluto, ben presto sfiduciata. Qualche interrogativo è lecito, perché varrebbe per ogni allenatore. In vista della Juventus, deve ricostruire la testa dei suoi.