Il 20 Agosto presso il Castello di Santa Severa andrà in scena il concerto della Fanfara della Polizia di Stato. Un’esperienza unica e una serata indimenticabile presieduta da maestri di musica di altissimo livello in una location suggestiva. La musica si intreccerà con i valori della legalità, dell’amicizia dell0inclusione e della solidarietà. L’evento fa parte della rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa” e sarà presentato dal Direttore editoriale di Radio Radio, Ilario Di Giovambattista.
“La Fanfara della Polizia di Stato è comporta da musicisti professionisti, diplomati nei più prestigiosi Conservatori italiani, si esibirà nella splendida cornice del Castello di Santa Severa” afferma la Dott.ssa Eugenia Sepe, Vice Questore della Polizia di Stato. “Un appuntamento che si rinnova anche quest’anno per raccontare i valori della Polizia di Stato e celebrare la bravura dei nostri atleti alle Olimpiadi.
Infatti, una grossa fetta di atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Parigi, appartengono ai gruppi sportivi delle fiamme oro della Polizia di Stato, e hanno portato a casa diverse medaglie: oro, argento e bronzo, in diverse discipline. Anche in questo caso celebreremo il valore dello sport“.
La percentuale di adesione all’evento è stata piuttosto alta. Per verificare la disponibilità dei posti è possibile consultare direttamente il sito della Polizia di Stato.
L’abbandono degli animali
Con l’avvicinarsi delle ferie, i pericoli per gli animali aumentano. Soprattutto con l’arrivo di Ferragosto, la Polizia di Stato è all’erta per evitare che gli animali domestici vengano abbandonati per strada. Un atto ignobile e purtroppo ancora molto frequente. “Anche quest’anno abbiamo avviato la nostra Campagna contro l’abbandono degli animali: ‘Se non ti porto, non parto’. I nostri amici animali devono assolutamente viaggiare con noi, o altrimenti se ciò non è possibile, esistono delle strutture o delle persone che possono prendersene cura.
Siamo impegnati anche quest’anno per sensibilizzare a non abbandonare i nostri amici animali. Un fatto che comporta anche al rischio di incidenti, soprattutto quando si assiste al rischio di abbandono sulle tratte autostradali, che sono già di per sé pericolose. Soprattutto se l’animale impaurito, decide di attraversare la carreggiata, e di creare una turbativa per gli automobilisti e provocare degli incidenti stradali. Quindi è un gesto ignobile e soprattutto pericolosissimo”.
Truffe anziani
Le truffe ai danni degli anziani sono sempre presenti e non cessano nemmeno in estate. Uno dei lavori che svolge la Polizia di Stato è quello di sensibilizzare le persone più fragili a prestare attenzione a chi bussa alla loro porta. “C’è chi si spaccia come un appartenente alle Forze dell’Ordine, o come dipendenti di società di forniture di acqua, luce e gas. Quindi anche quando ci si trova davanti una persona che indossa una divisa bisogna non aprire ma chiamare il numero di emergenza chiedendo l’intervento della Polizia per verificare se si tratta veramente delle Forze dell’Ordine”.