Se con Mario Draghi Massimo Giannini sceglieva di non mostrare la parte più affilata della penna, con la destra di governo la storia è ben diversa.
Nella sezione podcast di Repubblica, oggi troviamo infatti un file dal titolo “Meloni, Salvini e l’attacco ai giudici: la destra tricolore prepara la sua Capitol Hill” con un lungo editoriale dell’ex direttore de La Stampa.
“Che cos’è un regime? Un regime è un dispositivo di potere nel quale un governo ha la possibilità di cancellare i diritti politici, sociali, economici di tutti i cittadini“. Questo l’esordio del giornalista che, sulla falsariga del ragionamento, nega però che si debbano avere per forza tutti questi elementi per dire di “essere in un regime”. La conclusione è che “l’Italia non vive in una dittatura, ma vive sicuramente in un regime“.
L’astruso volo pindarico sarebbe insomma volto a lanciare una pesante accusa contro la destra di governo. Il contesto è la questione Open Arms, per la quale sono stati chiesti 6 anni di carcere per l’attuale ministro dei trasporti Matteo Salvini: “Questa condanna viene vissuta dal governo come una lesa maestà“, continua Giannini, lasciando intendere che nessuno degli esponenti di governo debba neppure intervenire verbalmente a contestare una richiesta probabilmente giudicata oltremodo eccessiva anche dagli elettori più moderati.
“Andrebbe spiegato a queste persone che è finita la stagione dell’odio“, commenta Fabio Duranti. Giannini, strenuo difensore delle politiche chiusuriste di Draghi nella stagione del covid, non fa sconti invece alla Meloni “per una semplice critica a un magistrato: si può ancora criticare o no?“
Ascoltate l’intervento nel video | Un Giorno Speciale, 17 settembre 2024
Un nuovo allarme getta ombre sui dentifrici, anche quelli per bambini, che sembra possano contenere…
Ancora una volta Jannik Sinner viene pubblicamente snobbato. L'ultima notizia ha fatto il giro del…
La Rai cambia di nuovo la programmazione e, nel nuovo palinsesto, ci sono novità anche…
Il panorama economico globale è cambiato drasticamente negli ultimi decenni, portando con sé nuovi attori…
Indiscrezione a sorpresa che potrebbe stravolgere i piani della Ferrari: Lewis Hamilton penserebbe ad un…
Discussione serrata in Aula, dove a proposito del DEF la senatrice grillina Pirro attacca la…