In terra francese l’Italia ha sorpreso con un’ottima vittoria con un convincente 3 a 1 sui transalpini. La Nations League è qualcosa in più delle classiche amichevoli estive, molto meno degli Europei. Dopo la figura tremenda fatta dagli azzurri in estate con l’eliminazione subita dalla Svizzera, la partita di ieri ha fugato alcuni dubbi. La vittoria per per 3 a 1 contro la Francia dona ossigeno a Spalletti e ai suoi, capaci di ribaltare una partenza shock.
L’analisi della partita di Stefano Agresti è più che positiva e ottimistica: “La Nazionale non deve pensare di aver perso tutte le partite senza nemmeno disputarle. La nostra è una squadra che deve giocare con la Francia con la testa di essere alla pari, anche se loro hanno maggiore qualità. Ieri mi ha colpito molto il centrocampo dell’Italia con Tonali che non giocava da una vita e ha fatto una partita meravigliosa. Frattesi continua ad essere una riserva nell’Inter mentre nell’Italia è una risorsa. Mi ha colpito anche molto Ricci che a differenza di come gioca a Torino ha agito da regista, Spalletti ha avuto una buona intuizione come tante in carriera. Con Tonali, Calafiori, abbiamo delle risorse per guardare con ottimismo al futuro e non solo ai problemi del passato”.
Menzione speciale per Luciano Spalletti, elogiato da Giancarlo Padovan: “Abbiamo riscoperto Spalletti, perché intorno al CT c’era un grande scetticismo generale. Il tema principale prima della partita era riguardo la fiducia a Spalletti. Possiamo ancora fidarci per le intuizioni e per la partita che ha preparato. Ed era vero anche quanto detto da lui alla vigilia. La prima notizia del giorno è Spalletti ritrovato e degno di fare il CT”.
Punto centrale nelle discussioni post partita è l’operato della punta. Spalletti ha affidato l’attacco della Nazionale a Retegui che ha ben figurato nella sfida di ieri, Pruzzo lo sottolinea: “Ieri sera Retegui ha fatto una partita spettacolare, ha giocato per se e per gli altri, sorpresa positiva dopo il disastro dell’europeo. Queste amichevoli di lusso a volte sono una fregatura perché giochi con poche responsabilità. Aspettiamo conferme”.