Secondo pareggio a reti inviolate per la Juventus, che dopo lo 0-0 contro la Roma si ferma ancora, questa volta sul campo dell’Empoli. In una gara avara di emozioni, è stato il portiere toscano Vasquez a risultare decisivo, salvando la squadra di D’Aversa in almeno due occasioni.
Motta mescola le carte in vista della Champions
Con l’imminente inizio della Champions League, il tecnico Motta ha scelto di ruotare diversi elementi della formazione titolare. La Juventus è scesa in campo con un 4-2-3-1 che ha visto Perin tra i pali e una difesa a quattro composta da Kalulu, Gatti, Bremer e Cambiaso. A centrocampo, il duo Locatelli-Douglas Luiz, mentre i trequartisti erano Nico Gonzalez, Koopmeiners e il giovane Yildiz, con Vlahovic unica punta.
Primo tempo: poche emozioni, Vasquez decisivo
La prima frazione di gioco si è chiusa sullo 0-0, merito di un buon approccio dell’Empoli, che ha saputo contenere bene i bianconeri, apparsi in difficoltà nella costruzione del gioco. L’unica vera occasione per la Juventus è arrivata al 36’, quando Gatti ha sfiorato il gol di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Douglas Luiz e proseguito da Koopmeiners. Il portiere Vasquez si è però superato, deviando il pallone in corner.
Secondo tempo: Vlahovic fermato, l’Empoli sfiora il colpo
Nella ripresa, al 50’, è ancora Vasquez a mantenere il risultato in equilibrio, respingendo un tiro pericoloso di Vlahovic, ben servito da Nico Gonzalez. Al 66’, con la squadra ancora lontana dagli standard desiderati, Motta ha deciso di stravolgere l’undici in campo, effettuando quattro cambi in un colpo solo: dentro Mbangula, Weah, Thuram e Fagioli per Yildiz, Gonzalez, Douglas Luiz e Locatelli.
Nonostante i cambi, è l’Empoli ad avere la migliore occasione del match al 73’: Grassi, servito da Pellegri, si è trovato a tu per tu con Perin, ma il suo tiro è risultato troppo debole per impensierire il portiere bianconero.
Nel finale, la Juventus ha provato a rompere l’equilibrio con i tentativi di Cambiaso e Koopmeiners, entrambi imprecisi, mentre dall’altra parte Maleh ha sfiorato il colpo grosso per l’Empoli con un tiro che è passato vicino al palo, con Perin ormai battuto.
Uno stop che pesa sulla corsa al vertice
La partita si è conclusa così, con un altro pareggio a reti bianche per la Juventus. Un risultato diverso dallo 0-0 ottenuto contro la Roma, ma che rappresenta comunque un passo falso nella corsa verso le posizioni di vertice. La squadra di Motta appare ancora in fase di rodaggio, e con la Champions alle porte, servirà un cambio di passo per evitare di perdere ulteriore terreno