“Tu le paghi le tasse? Perché da qui risulta che ne pagate ben poche”. E’ tutta qui, da quella seconda persona singolare a cui si imputano le nefandezze di un’intera categoria, la generalizzazione che non poteva andar giù ai tassisti di Fiumicino.
Lo streamer Ivan Grieco e il segretario dei Radicali Italiani, Matteo Hallissey hanno poi ricevuto eco dai maggiori organi di stampa italiani: sarebbero stati aggrediti e minacciati pesantemente dai taxi di Fiumicino in opposizione ai quali i due davano passaggi gratis ai turisti. In diversi tassisti non l’hanno effettivamente presa bene, come documentato nei video. Ma né loro né i quotidiani che riportano la notizia fanno troppo caso a quello che i due dicono nei loro ripetuti video-blitz sui tassisti: “Diamo passaggi agli utenti alla faccia di questa lobby delle auto bianche che blocca un paese intero”; “lei le paga le tasse?” – dicono a una singola persona – “perché qui risulta che voi“, categoria, “ne pagate ben poche“.
Un bersaglio facile
“Siamo un bersaglio facilissimo, tant’è vero che l’ormai morente Partito Radicale si è affidato a questo giovincello che, piuttosto che fare politica, è un provocatore da TikTok“, esordisce il segretario regionale di Uritaxi Ivo Speziali.
“Ho già avuto modo di vedere i video che pubblicano dove viene divulgata una serie di falsità. Parlano di aver ricevuto violenza. Ma cos’è violento, se non la provocazione che fanno andando a dire falsità in faccia a chi sta lavorando?“.
Ovviamente c’è una postilla: “Nessuno giustifica minacce e aggressioni, ma io prendo come minaccia e aggressione il loro comportamento di basso livello. Se questa è la politica odierna possiamo anche accapigliarci tutti i giorni, ma è veramente vergognoso“.
“Le mele marce ci sono ovunque“, continua Speziali, “e se vengono cacciate noi siamo ben contenti. Il problema è che siamo una categoria bersaglio perché ci sono grosse aziende che hanno tutto l’interesse a destrutturare un settore servendosi di questi utili idioti”.
Qui l’intervento da Stefano Molinari | Lavori in Corso, 3 settembre 2024