Fiorentina-Roma ▷ Le pagelle del prof. Paolo Marcacci

Svilar 6,5
Per noi incolpevole in occasione del primo gol viola, perché incredulo di fronte alla reattività prossima allo zero di N’Dicka e compagni.

Mancini, N’Dicka, Hermoso, Celik, Cristante, Pisilli, Angelino, Pellegrini, Dybala
ASSENTI.

Dovbyk NG

Koné 6
In un certo senso il più colpevole di tutti: segna un gran gol che dovrebbe riaprire la partita e invece mette in mostra uno degli aspetti più indecenti della serata: la rabbia della Fiorentina per aver preso il gol è superiore alla speranza della Roma di tornare in partita.

Baldanzi 6
Dà la sensazione di crederci, per questo fa quasi tenerezza.

Zalewski 5,5
S’incarta in una Roma già incartata.

Juric 3,5
Non per la (non) partita di stasera, Mister, ma per la colpa che, sapevamo in partenza, avrebbe pagato più di altre: aver “dato la guazza”, cioè aver parlato bene di questa squadra quando questi giocatori non avevano fatto nulla per meritarlo. Di lei, Mister, una cosa avevamo presunto: che, pur con tutti i suoi limiti, avrebbe avuto la capacità di far sentire la sua intransigenza a chi si atteggia da primadonna senza per nulla meritarlo. Tradotto: avrebbe appiccicato al muro più di qualche giocatore. Non ha avuto modo o non ha soltanto avuto tempo? Domani probabilmente in una squadra senza innocenti uno solo dei colpevoli, cioè lei, pagherà e sarà l’ennesima ingiustizia, con l’ennesimo alibi che finirà nel cestino dei rifiuti.