Esame europeo dietro l’angolo per il Milan. I rossoneri affronteranno il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, la squadra dei record che l’anno scorso era stata fermata soltanto dall’Atalanta in finale di Europa League. Il cammino in Champions League non è cominciato nel migliore dei modi, il tre a zero contro il Liverpool aveva generato numerose polemiche sulla mancata reazione d’orgoglio degli uomini di Paulo Fonseca. Giravano proprio attorno al tecnico portoghese le voci più insistenti, a tal punto da cominciare a usare la parola esonero.
La risposta è arrivata sul campo, nel giro di due partite. Prima la vittoria contro l’Inter in un derby che poteva considerarsi uno spartiacque fondamentale, poi l’ottima prestazione contro il Lecce. La nuova formula offensiva entusiasma: Morata, Abraham e Pulisic volano sulle ali dell’entusiasmo, Theo e Leao sembrano essersi ritrovati dopo le polemiche che li avevano coinvolti nella primissima parte della stagione.
Ora l’esame decisivo, il Milan dovrà confermare contro i tedeschi del Leverkusen la striscia di risultati positivi per continuare a meritarsi la tifosa di tifosi e stampa e puntare in alto sia in Europa che nelle competizioni nostrane.
Emiliano Viviano rinnova la sua fiducia nei confronti di Paulo Fonseca ai microfoni di Radio Radio Lo Sport: “Fonseca ha risposto alle polemiche nel miglior modo possibile, si è difeso con i risultati. A me piace tantissimo come comunica, sempre in maniera pulita, mai una parola fuori posto, anche in una situazione molto difficile per lui. Penso che sia un allenatore che ha delle grandi idee che riesce a gestire bene anche le dinamiche extra campo. Mandarlo via o comunque rimetterlo in discussione oggi sarebbe una follia”.