Divorzio: non versa il mantenimento ma fa cene di lusso, si può provare al giudice? | Avv. Di Palo

“Di casi del genere ne ho visti una miriade”. Siamo in ambito pecuniario post-divorzio: sono tristemente una mole enorme i casi in cui gli imputati su cui grava un’ordinanza o una sentenza di mantenimento nei confronti della famiglia. Come nel caso di un’ascoltatrice che chiede lumi in diretta all’avvocato Giuseppe Di Palo: “Non versa il mantenimento ai miei figli ma posta foto di cene di lusso. E’ possibile?”.
E’ poco furbo oltre a essere poco giusto, perché tu celi una situazione di agiatezza quando stai mostrando all’altra persona una situazione di impossibilità a versare il mantenimento“, ma detto ciò che ne è delle eventuali foto che lo provano?
Spesso procedimenti per il 570 e 570 bis del codice penale si prova a risolverli attraverso la dimostrazione di un’assoluta indigenza incolpevole da parte della persona che non versa il mantenimento: cioè, se io non lavoro, se io ho provato di tutto per pagarti il mantenimento – ciò nondimeno non ci sono riuscito – il mio inadempimento è incolpevole. Se tu però dall’altro lato hai quelle fotografie, è evidente che il giudice riterrà la tua tesi difensiva quantomeno contraddittoria. Questo avrà un peso sul bilancio processuale e probabilmente sull’esito di quel processo“.

Ascoltate la spiegazione dell’avv. Di Palo a Radio Radio Cafè | 23 ottobre 2024