Siamo nel 1999, l’Assemblea Generale delle Nazione Unite istituisce il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data fa riferimento al violento assassinio delle tre Mariposas (farfalle) nel 1960. Le tre sorelle, Patria Mercedes, María Argentina Minerva e Antonia María Teresa Mirabal uccise dalla polizia segreta della Repubblica Dominicana durante il periodo dittatoriale di Rafael Trujillo.
Ad oggi, nella risoluzione dell’Onu si legge “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”, al fine di specificare cosa si intenda per violenza contro le donne. Nonostante grandi passi avanti sotto il punto di vista di consapevolezza e sensibilizzazione, in Italia solo nel 2024 sono state uccise 100 donne.
Pareri discordanti sulla modalità in cui vengono affrontate alcune dinamiche in questo frangente da parte di Laura Vasselli e Simone Pillon. Lo scontro in diretta.
Un Giorno Speciale | 25 novembre
Home Attualità