Colpo di scena Roma ▷ “Salgono le quotazioni di Vincenzo Montella”

Le quotazioni di Vincenzo Montella come nuovo allenatore della Roma stanno salendo nelle ultime ore. Come riferito dal direttore Ilario Di Giovambattista, dopo l’esonero di Ivan Juric, la proprietà giallorossa sta valutando attentamente diversi profili per la panchina, e l’ex “Aeroplanino” sembra essere emerso come uno dei favoriti.
Montella, attualmente commissario tecnico della Turchia, ha diversi fattori a suo favore: conosce bene l’ambiente romano, avendo giocato nella Roma da calciatore e avendola già allenata brevemente nel 2011. Ha poi un’idea tattica precisa (4-2-3-1) che potrebbe adattarsi bene alla rosa attuale; è inoltre considerato un tecnico “pronto subito”, con esperienza in Serie A, e potrebbe liberarsi dall’impegno con la nazionale turca pagando una penale.

La sua candidatura sembra essere gradita ai Friedkin, che stanno cercando un allenatore in grado di rilanciare la squadra con un progetto pluriennale. L’aspetto economico non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile, considerando che in Turchia Montella percepisce 1,8 milioni netti a stagione più bonus.
Tuttavia, la decisione finale spetterà ai proprietari americani, che stanno conducendo un casting ampio e approfondito. Altri nomi circolati includono Roberto Mancini, Massimiliano Allegri e profili internazionali come Erik ten Hag e Graham Potter.
La Roma cerca una soluzione che possa garantire stabilità e risultati nel medio-lungo termine, dopo le recenti esperienze deludenti. Il ritorno di Montella sulla panchina giallorossa, 13 anni dopo la sua breve esperienza del 2011, potrebbe rappresentare una scelta di continuità con il passato ma con uno sguardo al futuro.