Atalante efficace, Napoli inoffensivo. Il risultato del big match di questo turno di Serie A è uno 0-3 che testimonia la superiorità della squadra di Gasperini. Il protagonista delle grandi vittorie dell’Atalanta è sempre Lookman, decisivo anche in questa sfida alla capolista. L’attaccante atalantino apre le marcature dopo soli 10 minuti con un tiro sporco da distanza ravvicinata su sponda testa di De Keatelare. Il sussulto più importante della squadra di Conte arriva subito dopo il gol subito, con la migliore azione della partita confezionata da tutta la squadra, con Lukaku che rifinisce per McTominay che dal limite dell’area a giro colpisce il palo a Carnesecchi battuto.
Da lì in poi l’Atalanta legittima il vantaggio con un altro gol di Lookman che testimonia una superiorità in tutte le zone del campo. Ederson è il migliore in mezzo al campo, Hien limita Lukaku e davanti Lookman non fa sentire minimamente la mancanza del capocannoniere Retegui, lasciato in panchina da Gasperini. Dall’altro lato in particolare gli esterni del Napoli, Politano e Kvara, offrono una prestazione opaca, non riescono a incidere mai. Solo gli ingressi di Ngonge e Neres a 15 minuti dalla fine danno vitalità alla fase offensiva azzurra, che risulta viva ma confusionaria.
Il terzo gol dell’Atalanta lo fa Retegui nel finale, con un bel piazzato di piatto al volo. Se il Napoli è da Scudetto, lo è anche l’Atalanta.