Napoli-Roma ▷ Le pagelle del prof. Paolo Marcacci

Svilar 6 –

Ma…qualche sbavatura nelle ultime settimane l’abbiamo vista. Anche sul gol, oggi, dopo il disastro Angelino – Hummels, qualcosina si può rimproverare anche a lui. 

Celik 5

Approssimativo nei controlli, negli stop, in alcune letture preventive. La generosità non basta, purtroppo. 

N’Dicka 5,5

Non sempre perfetto nel posizionamento o nello scegliere il tempo dell’anticipo, oggi. Però in un reparto in mezzo al quale ha dovuto tenere insieme i pezzi.

Mancini 6 –

A volte si perde in proteste e polemiche, anche perché Massa innervosisce non poco; ora che c’è Ranieri deve essere lui a infondere lucidità agli altri. In altre fasi fa prevalere il mestiere, quando la Roma viene schiacciata. 

Angelino 6 –

Tanta intensità, con buona qualità, in avanti; nella terra di nessuno, invece, quando sul suo lato nasce l’azione del gol di Lukaku.

El Shaarawy 6

Alta soglia di sacrificio, encomiabile nei recuperi, si è visto di meno nel rilanciare l’azione in avanti. In ogni caso è uno di quelli sui quali puntare, lo sa Ranieri per primo.

Cristante 6 –

Ammonizione gratuita nel finale, però dopo una partita durante la quale ha lottato, cercato di governare, preso colpi che Massa ha giudicato non fallosi. 

Koné 6,5

Uomo d’ordine e di forza, la Roma ha speranza di ricompattarsi proprio perché in mezzo c’è uno così. Va investito di ulteriori compiti e responsabilità. 

Pisilli 6 –

Cala un po’ alla distanza, anche a livello di lucidità, dopo aver profuso intensità e accelerazioni nel primo tempo. 

Pellegrini 5 –

Si vede poco, a parte un paio di transizioni; ha un’occasione dalla lunetta ma batte in un modo tale da far sospettare di aver smemorizzato i fondamentali.

Dovbyk 5,5

Quella palla di testa deve andar dentro; la mobilità deve essere più efficace e con tempismo differente; soglia di sacrificio encomiabile, anche come stopper aggiunto.

Hummels 4,5

Juric non era scemo, insomma. 

Baldanzi 5,5

Volenteroso, ma con fumosità. 

Abdulhamid 5

Confuso.

Dahl 6

Mette il motorino a disposizione, sul suo lato. Scommettiamo che un po’ di spazio con Ranieri lo troverà?

Dybala SV

Ranieri 6

La Roma ha reagito sul piano nervoso e della soglia di sacrificio. Non tutto abbiamo capito, tra le cose che ha disposto nel corso della gara: dall’intera ripresa con Hummels (Lukaku ringrazia) ai 5’ complessivi concessi a Dybala.