Commercio+a+picco%21+Arrivano+i+dati+e+confermano+il+tab%C3%B9%3A+la+politica+ha+rinunciato+a+occuparsene
radioradioit
/2024/12/commercio-dati-malvezzi/amp/
Economia

Commercio a picco! Arrivano i dati e confermano il tabù: la politica ha rinunciato a occuparsene

Nel 2024 i consumi hanno registrato una flessione di 3,2 miliardi rispetto alle previsioni del documento di economia e finanza di aprile 2024, evidenziando quindi un rallentamento davvero preoccupante.

Negli ultimi dieci anni il commercio ha subito un drastico declino: 140.000 negozi chiusi, nuove aperture dimezzate, cioè -52% rispetto al già non brillante 2014.

Insomma, in dieci anni sono stati particolarmente colpiti il commercio ambulante, con un crollo del 72% e il settore delle ristorazioni dei bar, che ha subito una contrazione del 40%. Questi sono i dati che sono stati presentati al centro dell’intervento del Presidente di Confesercenti durante l’Assemblea annuale. Il Presidente ha tracciato un quadro che evidenzia la fragilità del tessuto economico e del tessuto sociale italiano, aggravata inoltre da altri due elementi: dal calo demografico e dai mutamenti nei modelli di consumo.

Le priorità, sempre secondo la Confesercenti, è rilanciare i consumi delle famiglie, promuovendo la coesione sociale e un dialogo politico meno conflittuale. La crisi del commercio “di vicinato” riflette una perdita quindi non solo economica, ma anche sociale. L’espansione della grande distribuzione, secondo alcuni, impoverirebbe le economie locali, e dissolverebbe legami familiari, lasciando un vuoto che fatica, soprattutto nei piccoli centri urbani, ad essere colmato.

Interventi mirati, quindi, sarebbero cruciali per invertire questa tendenza e rivitalizzare il commercio e il sistema produttivo nel suo complesso. La mia opinione è che la politica italiana, ormai da decenni, abbia perso il ruolo politico, avendo abdicato a favore di una organizzazione sovranazionale che si chiama Unione Europea. Quest’Unione Europea non ascolta assolutamente gli interessi dei cittadini, del resto il Parlamento non ha nessuna funzione.

L’ interesse dell’UE è di tutela dei grandi poteri finanziari internazionali. Quindi non è tanto un problema della politica di destra o di sinistra, quanto del fatto che tutte le forze politiche hanno accettato supinamente questa condizione di subalternità rispetto al potere finanziario, e non svolgono più il ruolo che sarebbe quello di competenza della politica: fare pianificazione strategica di uno Stato.

Malvezzi Quotidiani – Comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Attualità

“Putin minaccia” e giornalismo spazzatura ▷ Giorgio Bianchi: “Ricordate la foto illegale del 2022?”

Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…

35 minuti ago
  • Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: tifosi in delirio

Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…

1 ora ago
  • Sport

Musetti ha deciso, colpo di scena inatteso!

Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen, terribile notizia poco fa: salta tutto

Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…

5 ore ago
  • Sport

Parma-Lazio, Melli “A botta calda ▷ “Partita storica: è stata una Lazio eroica

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…

15 ore ago
  • Speciale 3

Roma, domenica 14 dicembre blocco del traffico: stop a queste auto

Altra domenica di divieti e di blocchi al traffico automobilistico nella Capitale: tutte le disposizioni…

16 ore ago