Roma e Milan pronte per una sfida cruciale a San Siro in un momento in cui entrambe le squadre cercano conferme. Nella 18esima giornata di Serie A, la Roma di Claudio Ranieri si troverà davanti i rossoneri dell’ex tecnico giallorosso Paulo Fonseca. I giallorossi arrivano dalla vittoria contro il Parma e puntano a dare continuità, ma sanno che a San Siro servirà una prestazione perfetta.
Ranieri lo ha detto chiaramente: “Il Milan è una squadra che concede pochissimo in casa, e noi dobbiamo superare le difficoltà che abbiamo in trasferta. Partite come queste si preparano da sole”. La Roma ha segnato poco lontano dall’Olimpico, mentre il Milan ha dimostrato grande solidità difensiva. Per vincere, servirà uno sforzo collettivo.
Oltre al campo, tiene banco il mercato. Il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, vive un momento complicato. Ranieri gli ha rinnovato la fiducia ma ha anche aperto in modo chiaro alla prospettiva di una cessione già in questa fase di mercato. Antonio Conte avrebbe individuato in Pellegrini il profilo giusto per rinforzare il centrocampo partenopeo.
L’ipotesi di uno scambio Pellegrini-Raspadori sembra infatti prendere corpo. Il centrocampista potrebbe lasciare Trigoria, mentre l’attaccante, chiuso da Lukaku e Simeone, potrebbe approdare in giallorosso. Uno scambio di prestiti che accontenterebbe entrambi i club.
Diversa la posizione di Ranieri e la Roma su altri big della rosa. Ranieri non ha dubbi: “Voglio Dybala, Paredes e Hummels anche l’anno prossimo”. Ma le sirene turche per Dybala e le voci sul futuro degli altri protagonisti potrebbero cambiare gli scenari.
La sfida con il Milan sarà un banco di prova per misurare non solo il valore della squadra, ma anche le mosse future del club. San Siro potrebbe dire molto non solo sul presente della Roma, ma anche su ciò che verrà.