Milan-Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 6,5
Comincia non trattenendo un paio di palloni, poi però chiude la porta da par suo, in alto e in basso, nei momenti migliori del Milan.

Mancini 6
Soffre e litiga all’inizio, ogni tanto viene portato fuori posizione, poi si domina e a tratti domina.

Hummels 6
Un tempo da par suo, in anticipo come in proiezione offensiva, al netto di qualche rientro più faticoso. Pregiudicato dal cartellino, eccessivo.

N’Dicka 6 –
Fuori posizione, non da solo, in occasione del vantaggio rossonero che scopre il fianco sinistro della Roma con un semplice azione condotta da sinistra a destra, in orizzontale.

Saelemaekers 6+
Cala alla distanza, nel finale, ma il presidio della fascia che gli compete lo cura quasi da un’area all’altra.

Koné 6 –
Soffre ancora un po’ a livello fisico e con generosità s’offre alla profusione del pressing; Ranieri lo toglie anche per il cartellino ingiusto.

Pisilli 7
Ragazzo ovunque, tra ripiegamenti, tackle, anticipi e accelerazioni in proiezione offensiva, con la ciliegina di una serie di suggerimenti che avrebbero meritato miglior sorte.

Paredes 6 –
Sufficienza non piena per un paio di palloni giocati in orizzontale con leggerezza e regalati al Milan; rischia, poi, di innervosirsi eccessivamente nella tonnara di centrocampo.

Angelino 5,5
Un po’ manchevole in appoggio, colpevole all’inizio per essersi presentato in ritardo nell’azione del vantaggio milanista. Regala un altro paio di palloni sanguinosi.

Dybala 7,5
Una delle sue migliori partite, anche per le botte prese; uno dei suoi gol più belli, realizzato facendo sembrare semplice ciò che non lo è.

Dovbyk 6+
Manca l’acuto, nella serata in cui ci prova anche di destro e impegna Maignan, però è sempre dentro la partita, con le sponde e con il riferimento. Assist al caviale per Dybala.

Celik 6
Guardingo, contro un Milan che va a folate soprattutto finché c’è Chukwueze. Si allarga con palla alla Roma.

Pellegrini 5
Non si gioca con lucidità le occasioni che la partita e il Milan gli offrono.

El Shaarawy 6,5
Ottimo impatto sulla gara; su di lui Maignan deve sfoderare la parata più complicata e spettacolare, con la mano di richiamo.

Shomurodov 6+
Entra per pungere e punge, scheggiando traverse e sgusciando.

Ranieri 6,5
Non è colpa sua se la Roma, soprattutto nel secondo tempo, non prende nemmeno una tartina quando il Milan apre il buffet.

Paolo Marcacci