Dispotismo+politico+e+TV+%E2%96%B7+Santoro%3A+%26%238220%3BIl+servizio+pubblico+italiano+aveva+un+punto+di+vista+forte%26%238221%3B
radioradioit
/2024/12/politica-tv-santoro-servizio-pubblico/amp/
Attualità

Dispotismo politico e TV ▷ Santoro: “Il servizio pubblico italiano aveva un punto di vista forte”

Il pubblico televisivo diminuisce a favore dei social network. Oggi la cosa a cui si fa riferimento di più in assoluto quando si parla di comunicazione è l’algoritmo. Colui che, in base a trend e studi analitici, regola ad oggi tutti i nostri dispositivi. In modo ancor più invasivo quando si fa riferimento a cultura e informazione.

Michele Santoro afferma in diretta della necessità di “stare attenti perché la televisione è sempre il maggiore produttore di contenuti. Oggi il consumo TV avviene in forma molto varia solo che si consuma a pillole. L’algoritmo ci sta abituando a questa essenzialità ma non so se questo è un percorso formativo sul grado culturale. In una partita solitamente mi godevo anche i momenti della noia, quelli che poi precedevano l’esplosione del gol.
Oggi tendiamo, soprattutto i più giovani, a consumare solo gli aspetti più eclatanti di una partita.
I media stanno condizionando il nostro cervello”
.

Si parla di highlights di vita, la società preferisce davvero tutto questo? “Ci stiamo predisponendo sempre di più a un etero direzione, non possiamo arrestare il progresso ma almeno facciamo diventare multipli i centri selettivi. Non si parla mai della distruzione che abbiamo operato del centro di sperimentazione italiano all’avanguardia nel mondo.
Ci vogliamo svegliare da questo torpore? Non dico di essere antiamericani ma almeno di fare i nostri interessi. Il servizio pubblico italiano aveva un punto di vista forte”
.

Inoltre, la politica ha invaso la TV pubblica, oggi più di allora: “quest’ultima ha sempre gestito il tutto ma i personaggi che gestivano per conto della politica avevano avuto un’autonomia reale rispetto alla segreteria dei partiti”, insomma nel 2024 si preferisce andare verso un’idea del ‘marketing perfetto’ anziché costruire un’idea di mondo sana e realistica.

Un Giorno Speciale | 26 novembre

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

“Putin minaccia” e giornalismo spazzatura ▷ Giorgio Bianchi: “Ricordate la foto illegale del 2022?”

Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…

1 ora ago
  • Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: tifosi in delirio

Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…

2 ore ago
  • Sport

Musetti ha deciso, colpo di scena inatteso!

Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…

4 ore ago
  • Sport

Verstappen, terribile notizia poco fa: salta tutto

Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…

5 ore ago
  • Sport

Parma-Lazio, Melli “A botta calda ▷ “Partita storica: è stata una Lazio eroica

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…

16 ore ago
  • Speciale 3

Roma, domenica 14 dicembre blocco del traffico: stop a queste auto

Altra domenica di divieti e di blocchi al traffico automobilistico nella Capitale: tutte le disposizioni…

17 ore ago