Una delle più prestigiose istituzioni culturali italiane. Fondata da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile, l’Enciclopedia Treccani si è affermata nel tempo come uno dei pilastri della cultura e del sapere della penisola, diventando un vero e proprio punto di riferimento.
Ai microfoni di ‘Un Giorno Speciale’, il Direttore Generale dell’Istituto Treccani, Massimo Bray, ha risposto alle domande di Alberto Contri e Vanni Frajese.
Contri: “Sono sempre stato un grande estimatore dell’Enciclopedia e quello che ho riscontrato, essendo stato docente, è il decadimento del linguaggio delle giovani generazioni. I ventenni che oggi vanno all’università hanno un enorme difficoltà nel concentrarsi, nell’approfondire”.
“Guardo sempre il bicchiere mezzo pieno. Il portale Treccani non fa meno di 600mila utenti unici al giorno. La maggior parte giovani tra i 18 e 33 anni, più donne che uomini. Di questi 110mila ogni giorno consultano le parole dell’italiano grazie a Treccani quindi vuol dire che un’attenzione c’è”.
Ascolta l’intervento integrale del Direttore Bray ai microfoni di Un Giorno Speciale qui