Atalanta+da+battaglia%2C+ma+il+pareggio+contro+il+Barcellona+non+basta+per+la+qualificazione+diretta
radioradioit
/2025/01/barcellona-atalanta-champions-league-gasperini-gironi/amp/
Calcio

Atalanta da battaglia, ma il pareggio contro il Barcellona non basta per la qualificazione diretta

L’Atalanta si presenta in terra blaugrana con l’obbligo di non perdere per sperare nella qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. La gara inizia con ritmi elevati: i bergamaschi pressano alti, mentre il Barcellona prova a colpire in velocità con le accelerazioni di Yamal. Dopo un avvio equilibrato, al decimo minuto la Dea costruisce una grande occasione su contropiede, fermata solo da un ottimo intervento della difesa catalana. Il Barça risponde con una pericolosa conclusione a giro proprio di Yamal, che sfiora il palo. Le squadre si affrontano a viso aperto, con Retegui che al dodicesimo costringe Szczesny a un grande intervento. Al 34’, l’Atalanta esulta per il gol di Zappacosta, ma il VAR annulla per fuorigioco. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi troppo.

La ripresa si accende subito: dopo un tentativo di De Roon che sfiora il vantaggio per l’Atalanta, il Barcellona colpisce in contropiede. Raphinha serve Yamal, che salta Carnesecchi e porta avanti i blaugrana al 46’. I bergamaschi reagiscono con Pasalic, ma Szczesny è attento. Al 59’, Lewandowski spreca clamorosamente il raddoppio davanti al portiere atalantino. Il momento di difficoltà della Dea viene interrotto da un capolavoro di Ederson: al 66’, il centrocampista si libera al limite e scaglia un tiro potente che si insacca per l’1-1. L’Atalanta alza il ritmo, ma al 71’ subisce il nuovo svantaggio su calcio d’angolo, con Araujo che colpisce di testa indisturbato. La squadra di Gasperini non molla e trova il pari al 78’: Cuadrado mette un cross perfetto e Pasalic, con grande freddezza, insacca il definitivo 2-2.

Il pareggio non basta ai bergamaschi per entrare nelle prime otto e ottenere la qualificazione diretta agli ottavi, ma la prestazione resta di altissimo livello. L’Atalanta tiene testa a un Barcellona temibile e conferma ancora una volta il suo valore sul palcoscenico europeo. Resta il rammarico per le occasioni concesse e per un traguardo sfumato di poco, ma la Dea può comunque guardare con fiducia al prosieguo della competizione.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

L’appello di Lisei sulla Comm. Covid ▷ “Evitiamo il tarallucci e vino, non sottovalutateci”

La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…

3 ore ago
  • Ilario Di Giovambattista

Le Martingale: i pronostici della 16ª giornata di Serie A 2025/2026

Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…

3 ore ago
  • Sport

Melli avverte Spalletti: “Parlava di Scudetto! Se non va in Champions con la Juve è un fallimento”

Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…

3 ore ago
  • Sport

Colpo di scena Milan, è ufficiale: il comunicato su Allegri

Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…

4 ore ago
  • Attualità

La missione di “Joyful Moments odv”: Gioia e solidarietà! Ecco i prossimi eventi

Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…

5 ore ago
  • Blog

Lo dicevamo da anni e ora sta accadendo: UE, senti Italia e Germania sul green

Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…

5 ore ago