In questo giovedì di coppa la Lazio di Baroni si appresta ad affrontare in trasferta lo Sporting Braga nell’ultima partita della prima fase dell’Europa League. La qualificazione diretta agli ottavi è ormai certezza matematica, ma i biancocelesti sono pronti a scendere in campo per suggellare il primo posto in classifica e chiudere bene un girone condotto in maniera egregia dall’inizio alla fine.
Tra l’impegno europeo da onorare e il bisogno di gestire le forze in vista delle prossime partite, spazio allora al turnover e a esperimenti tattici, soprattutto a centrocampo, dove la penuria di alternative obbliga Baroni a cercare altre soluzioni.
L’intervento di Fernando Orsi: “Mi aspetto una Lazio che mantenga il livello delle ultime partite. Certo, è ovvio che senza titolari come Guendozi (non convocato ndr) che qualcosa rischi di lasciarla in termini di qualità. Gila a centrocampo può essere una soluzione molto interessante. Gli piace molto partire da dietro con la palla. A volte, per assurdo, mi dà quasi l’impressione di preferire giocare più avanti che come difensore centrale, perché lui stesso pensa di avere delle qualità tecniche molto alte. Insieme a Dele Bashiru, forma un duo infinitamente indisciplinato, con poca testa a livello di geometrie, ma di grande forza fisica. Dovranno essere molto attenti, e anche se non hanno mai giocato insieme dovranno essere bravi a lavorare veramente come una coppia. Questa partita può essere molto utile a Baroni per fare esperimenti e dare spazio anche a giocatori che fino ad ora sono stati impiegati poco“.
Anche Stefano Agresti segue la stessa linea: “Quella col Braga è una partita che la Lazio deve limitarsi a gestire in modo da uscirne in maniera serena. Certo, non bisogna esagerare, e per quanto sia un match che non incide quasi per nulla sul momento o sulla classifica dei biancocelesti è importante onorare il palcoscenico europeo, anche per evitare di fare brutte figure, ma sicuramente non incapperà in questo errore. Uno non va mai a giocare per perdere, ma una sconfitta di misura non sarebbe affatto un dramma. Questa è assolutamente la partita meno importante fra i prossimi impegni della Lazio“.
Ascolta il focus VIDEO a Radio Radio Mattina – Sport e News