La Roma vince il Derby 2 a 0 con Pellegrini e Saelemaekers che nel primo tempo stendono una Lazio incapace di replicare. Ranieri non sbaglia nemmeno questa stracittadina, vinta grazie a un atteggiamento migliore nelle fasi iniziali della partita. Buono il secondo tempo della Lazio che però va solo vicina al gol.
Le analisi “A Botta calda” del Presidente Ferrajolo: “La Roma ha giocato uno splendido primo tempo, imprevisto, nel secondo si è difesa troppo, ha giocato sotto la metà campo e in qualche circostanza è stata anche fortunata. la difesa ha retto bene ma qualche palla sporca di troppo c’è stata. Questa evidentemente era una serata in cui alla Roma diceva bene. Complimenti a Ranieri per i cambi al momento giusto e per aver ricompattato la squadra a livello totale, quest’anno non l’avevo mai vista giocare così. La Roma ha ancora troppe cose da farsi perdonare, dovrà fare un grande girone di ritorno”.
Furio Focolari sottolinea: “La Lazio ha giocato discretamente nel secondo tempo ma ha snaturato il suo gioco. Io credo che Ranieri questa sera ha fatto calcio, ha dato una lezione a Baroni. Nel secondo tempo la Roma si è difesa bene. L’arbitro non mi è piacituo, Mancini ha fatto 5 falli e non è mai stato ammonito, ma è stato comunque ininfluente ai fini del risultato. L’espulsione di Castellanos probabilmente non c’è, ma la partita era finita”.