Dov%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Boro+italiano%3F+Borghi+%26%238220%3Bsuggerisce%26%238221%3B+Musk+%E2%96%B7+%26%238220%3BControlleresti+le+nostre+riserve+a+Fort+Knox%3F%26%238221%3B
radioradioit
/2025/02/borghi-musk-oro-italiano-fort-knox/amp/
Featured

Dov’è l’oro italiano? Borghi “suggerisce” Musk ▷ “Controlleresti le nostre riserve a Fort Knox?”

Elon Musk ha espresso l’intenzione di verificare le riserve auree custodite a Fort Knox attraverso il Dipartimento per l’Efficienza del Governo (DOGE), da lui diretto. Questa iniziativa nasce dal desiderio di maggiore trasparenza riguardo all’oro statunitense, che non è stato sottoposto a un audit completo da oltre 50 anni. Musk ha dichiarato su X: “Alla ricerca dell’oro a Fort Knox…”, sollevando dubbi sulla reale presenza delle 4.600 tonnellate di oro dichiarate dal Tesoro USA.
Uno sviluppo interessante anche per il nostro paese, visto che l’oro italiano è così distribuito:

Regno Unito 141,2 (5,76%)
Svizzera 149,3 (6,09%)
Stati Uniti 1.061,5 (43,29%)
Italia 1.100,0 (44,86%)

Il senatore Claudio Borghi vorrebbe in proposito chiedere una cortesia al numero uno del DOGE:

“Noi siamo la terza riserva d’oro al mondo. Per una volta, a frutto dell’ingegno dei nostri padri e dei nostri nonni – quando c’era la liretta – andavamo così bene che accumulavamo oro molto più degli altri paesi, perché il nostro export alla fine ci teneva su e il risultato è che noi abbiamo la terza riserva aurea al mondo. Questa riserva però, per delle questioni di accordi internazionali e sicurezza, perché non bisogna lasciare tutte le uova in un solo nido, grosso modo metà ce l’abbiamo in Italia, e quella c’è perché sono andato a vederlo. Bellissimo, assolutamente impressionante e controllato bene, perché c’è anche chi ipotizza che non sia vero, ma vi assicuro che non è così ed è ben controllato.

Il resto ce l’abbiamo in parte a Fort Knox, in parte in Svizzera e in parte a Londra, per questo se Musk dice che bisogna fare il controllo che ci sia tutto l’oro americano, già che ci sono, dato che io ho potuto ispezionare quello in Italia e non posso ispezionare quello negli Stati Uniti, controlli anche che il nostro sia ancora lì. Che è tanta roba. In effetti ho detto 2.200 tonnellate perché facevo solamente il conto sulle porzioni principali che sono appunto quella in Italia e quella a Fort Knox, ma poi ci sono quella in Svizzera e nel Regno Unito, il totale è di 2.452 tonnellate.

tonnellate d’oro che ho fatto dei conti sarebbero 220 miliardi, una cosa del genere, giusto? Sì, più o meno, la cifra è importante, magari meno di quello che uno potrebbe pensare, sicuramente una cifra importante e poi anche simbolicamente molto importante. Magari faccio così, nell’attesa che Musk conti i lingotti a Fort Knox e mi sappia dire se i nostri ci sono ancora, do una controllata a come sono i contratti di agreement tra noi e loro perché questa è un’altra roba.

In realtà a Fort Knox dovrebbero esserci ma non ne abbiamo la certezza, non abbiamo il contatto visivo. Io sono convinto che ci sono, l’unica cosa è che questi in Italia li ho potuti vedere con i miei occhi, quelli là no. E se non riescono a vederli i senatori repubblicani, che ci hanno provato recentemente, significa che non potevo neanch’io”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

“Putin minaccia” e giornalismo spazzatura ▷ Giorgio Bianchi: “Ricordate la foto illegale del 2022?”

Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…

1 ora ago
  • Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: tifosi in delirio

Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…

2 ore ago
  • Sport

Musetti ha deciso, colpo di scena inatteso!

Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…

4 ore ago
  • Sport

Verstappen, terribile notizia poco fa: salta tutto

Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…

5 ore ago
  • Sport

Parma-Lazio, Melli “A botta calda ▷ “Partita storica: è stata una Lazio eroica

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…

16 ore ago
  • Speciale 3

Roma, domenica 14 dicembre blocco del traffico: stop a queste auto

Altra domenica di divieti e di blocchi al traffico automobilistico nella Capitale: tutte le disposizioni…

17 ore ago