Intervenuto a ‘Lavori in corso’, il Senatore della Lega Claudio Borghi ha commentato quanto accaduto in settimana tra Romano Prodi e la giornalista Lavinia Orefici: episodio a margine del quale un’altra gaffe è avvenuta, cioè quella del deputato Donzelli, di Fratelli d’Italia, nei confronti del giornalista del Fatto Quotidiano Giacomo Salvini.
Qui le sue parole da Stefano Molinari.
Su Prodi
“Il mio punto di vista è che Prodi ha fatto delle cose che hanno avuto degli impatti negativi planetari: ci ha fatto entrare nell’Euro con conseguente perdita della sovranità, Spread, 20 anni di chiusura salari, tutti a piangere perché i salari sono bassi: oggi era una delle notizie del giorno il fatto che i salari italiani siano bassi, grazie al cavolo che sono bassi, non puoi svalutare la moneta, svaluti il lavoro, quanti anni è che lo spieghiamo?
Ecco, tutte queste robe qua che sarebbero da scrivere fra le colpe che rimarranno nella storia di Prodi, per una curiosa nemesi, trovano sfogo invece in questo gesto qua. Penso che nasconda la vera natura dell’uomo che è venuta fuori in questo gesto, la sua arroganza, la sua supponenza. Ma ripeto, questo ha fatto delle cose che rimarranno nella storia come disastro”.
Le differenze
“Per quello che riguarda la differenza rispetto a Donzelli che ha detto ” pezzo di m***” nei confronti di Salvini del Fatto, mi verrebbe da dire che le questioni verbali sono una cosa diversa rispetto al mettere le mani addosso per qualsiasi motivo, senza neanche andare a vedere. Il Fatto Quotidiano credo che a Donzelli gliene abbia dette di tutti i colori. Uno apre il giornale e da 10 anni a questa parte c’è qualche insulto a Donzelli. Non facciamo veramente troppo le verginelle. Ma se conosco un po’ il giornalista Salvini secondo me un po’ ridacchia anche sotto i baffi, perché lui oggettivamente ha fatto un grande scoop con la storia delle chat, il libro ha fatto un grande successo, quindi alla fine… penso che la prenderà sportivamente.
E comunque in epoca di politicamente corretto tu prova a mettere le mani addosso a una donna che non conosci e vediamo che ti succede. Voglio dire tra le altre cose insomma. Non dico neanche più questa cosa che “se l’avesse fatto uno di destra ecc.”
Dopo 12 secondi sapete benissimo che se questo fosse stato un leghista o cose di questo tipo sarebbero partiti 100 procuratori in gara, proprio tipo Maratona di New York, con ogni tipo di ipotesi di reato: molestie, percorsi, intimidazioni, bullismo, sessismo. Invece con la sinistra non succede mai”.