Un episodio destinato a essere ricordato come uno dei momenti più imbarazzanti nella storia recente della Nazionale italiana si è verificato al 36° minuto di Germania-Italia, quarti di finale di Nations League. Il gol del 2-0, firmato da Jamal Musiala, è stato il risultato di una catena di errori e distrazioni collettive degli Azzurri da subito bollate da tutti come “inaccettabili”.
E dire che tutto è iniziato con un grande intervento di Donnarumma, che ha deviato in angolo un pericoloso colpo di testa di Kleindienst.
Poi la beffa: invece di concentrarsi sulla ripresa del gioco, i giocatori italiani si sono fermati a protestare con l’arbitro Marciniak per un presunto fallo precedente. Nel frattempo, Joshua Kimmich ha battuto rapidamente il calcio d’angolo, servendo Musiala, lasciato completamente libero davanti alla porta vuota. Il giovane talento del Bayern Monaco non ha avuto difficoltà a insaccare.
La regia televisiva stessa si è persa l’azione in diretta, sottolineando quanto fosse inaspettata e rapida la giocata tedesca. Il gesto è stato tanto astuto quanto regolare, ma ha evidenziato una mancanza di concentrazione imperdonabile degli uomini di Spalletti. Donnarumma, lontano dai pali, è inevitabilmente finito al centro delle analisi conseguenti.
“Fatevi dire da Gianni Visnadi, che collabora con L’Equipe, in Francia come lo giudicano”, commenta Franco Ordine.
“Franco, con tutto il rispetto per te, per L’Equipe e per Gianni Visnadi, io sui portieri non mi faccio insegnare un c**o”, ribatte Emiliano Viviano a Radio Radio lo Sport.
Qui il VIDEO del dibattito completo in diretta.