Flop Milan, Pruzzo ▷ “Ha fatto di tutto per facilitare le cose al Napoli”

Il Milan ha fatto di tutto per mettere il Napoli nelle condizioni migliori. E c’è pure riuscito: perché 2-0 così, in meno di mezz’ora, ma neanche al miglior amico“.

Caustico, essenziale, ma estremamente accurato il commento del bomber Pruzzo sulla disfatta dei rossoneri allo stadio Maradona contro i partenopei. Specie nel primo tempo (senza pensare a chissà quali complotti contro i cugini dell’Inter), i meneghini hanno difeso con un pressapochismo a dir poco disarmante, lasciando colpevolmente troppi spazi agli attaccanti del Napoli.

Prima Politano, dopo Lukaku: due reti che hanno davvero un sapore amaro, oltre che una pesantezza notevole, vista l’importanza del match per entrambe le squadre. Pavlovic e Theo Hernandez su tutti sono apparsi davvero in confusione; una colpa che, considerando la già difficile situazione di classifica del Milan, assume una gravità ancora più evidente.

E una rincorsa alla Champions League, che già prima di ieri era tutto fuorché semplice, ora ha quasi i contorni dell’impossibile. Conceição, tranne il trionfo episodico, e quasi casuale, in Supercoppa, non è mai riuscito a far girare bene la squadra. Ma soprattutto, e forse ancor più colpevolmente, non ha mai minimamente trasmesso ai giocatori quello che è il carattere e il carisma per cui si è reso famoso. Sia da calciatore, che da allenatore con il Porto.

Il primo tempo di ieri è al limite del frustrante non tanto per una questione tecnica, quanto piuttosto per la superficialità lampante con cui la squadra è entrata in campo. E una macchia del genere, a prescindere dal risultato, non può essere cancellata nemmeno dalla reazione obbligata dei secondi 45 minuti.

Milan-Napoli, Orsi: “Inspiegabile preparare una partita così. Leão? Non si sa mai quale versione scende in campo”

Il commento di Fernando Orsi sulla partita del rossoneri, in diretta su Radio Radio Mattino – Sport e News

Ma io dico, un allenatore prepara la partita: come stavano messi i difensori? Pavlovic stava tre metri avanti, quell’altro sta cinque indietro… Che posizionamento è dopo un minuto di partita? Io vorrei sapere una cosa, su cosa lavorano in settimana? Soltanto sulla costruzione dal basso? Prendere due gol così, in una partita così importante, dopo venti minuti, devi essere davvero masochista. Ok l’allenatore, avrà le sue responsabilità. Ma insomma… Non penso che Conceição voglia che la difesa si muova in questo modo“.

Sulla reazione del secondo tempo: “Poi il Milan ci ha provato, ha pure fatto una gran partita. Il Napoli ha sofferto. Ha fatto un po’ di cambi, e hanno aiutato oggettivamente. Penso che in questo momento rinunciare a uno Leão sia davvero difficile. Il problema è che non sai mai in che condizioni lo trovi. Magari entra nel secondo tempo e gioca benissimo. O può darsi che ti comincia dall’inizio e non rende allo stesso modo…“.