La Russia è una delle più grandi potenze mondiali, il discorso su una possibile invasione nell’UE da parte di Putin è pressoche surreale e infondato. Banalmente, ‘Non giova rubare a casa dei poveri’.
Margaret Thatcher, prima donna eletta Primo ministro del Regno Unito – la famosa Lady di Ferro – negli anni ’80 ha tracciato un quadro ben preciso di ciò che erano i russi e la stessa terra. Ricordando il contesto dell’epoca, i concetti che Thatcher ha espresso in passato sono oggi più che mai attuali: “Se dovessimo fare una classifica dei Paesi in proporzione alle risorse naturali che possiedono, quasi certamente per prima sarebbe la Russia. Lei ha tutto: petrolio, gas, diamanti, platino, oro, argento e tutte le industrie siderurgiche, luoghi e legname meravigliosi, e un suolo ricchissimo. Ma i Paesi non sono ricchi in proporzione alle loro risorse naturali, i Paesi sono ricchi quando i governi hanno politiche che incoraggiano la creatività essenziale […]”.
Fabio Duranti, in battuta finale, ricorda come non vi sia alcun motivo di una possibile invasione russa verso paesi poveri e, soprattutto, indebitati come il nostro: “Gli armamenti sono principalmente per difesa del loro ricchissimo territorio. Lo hanno dichiarato e dimostrato negli ultimi decenni”.
Un Giorno Speciale | 19 marzo
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato a Berlino gli inviati americani, Steve Witkoff e…
Novak Djokovic ha preso una decisione che lascia tutti a bocca aperta, anche coloro che…
Una delle tasse più odiate dagli italiani potrebbe essere 'scavalcata' con questa strategia del tutto…
I bianconeri piegano 1-0 il Bologna e compiono un passo significativo nella rincorsa alla zona…
Dopo la serata amara di Champions contro il Liverpool, i nerazzurri reagiscono con personalità e…
Addio definitivo per Max Verstappen in ambito Formula 1. L'annuncio del pilota Red Bull chiude…