Lazio%2C+il+dettaglio+che+spiega+la+disfatta%3A+%26%238220%3BA+quel+punto+dovevano+fermarsi%26%238221%3B
radioradioit
/2025/04/lazio-dettaglio-disfatta-bodo-nando-orsi/amp/
Featured

Lazio, il dettaglio che spiega la disfatta: “A quel punto dovevano fermarsi”

La Lazio esce male, anzi, malissimo dalla serata di Bodo. Dal punto di vista del risultato meno: la doppietta di Saltnes punisce i biancocelesti, ma il risultato sarebbe stato più amaro con maggior cinismo dei norvegesi.

Invece, la qualificazione è ancora aperta. Difficile, ma aperta. La squadra di Baroni è chiamata all’impresa giovedì prossimo all’Olimpico: fallire vorrebbe dire prepararsi a un finale di stagione in cui l’accesso all’Europa diventa obbligato per non mandare tutto in fumo.
Una prospettiva resa possibile dai guantoni di Mandas, che ha parato a profusione palloni scagliati in porta anche da molto vicino. Ma la Lazio deve ripensarsi anche in ottico del derby di domenica sera, in vista del quale l’atteggiamento deve essere obbligatoriamente diverso.

“Perché non si sono fermati?”

Tornando a cosa non ha funzionato in terra norvegese però, è difficile trovare un solo motivo.
La disfatta di Bodo sarebbe stata evitabile in un solo modo, secondo Nando Orsi. “Perché a un certo punto non si sono fermati?”, dice a Radio Radio Mattino – Sport & News. “I calciatori di oggi mi sembrano sempre più degli automi. Spesso non si ragiona e non mi spiego perché. Quando vedi che gli avversari ti sovrastano in quel modo, devi fermarti”.

“Il portiere sta lì per parare, ma la squadra non ti può concedere otto palle gol così. Ma poi semplici, neanche da lontano”

“Dentro l’area di rigore il Bodo faceva il Torello. Le distanze erano lunghissime. Io non capisco Romagnoli, non capisco Gila, non capisco… Ma anche i giocatori in campo, no? I primi 10-15 minuti. Sulla fascia destra, entrano gli avversari 4-5 volte. Ma io dico, l’allenatore che c’entra? Ma c’è Hysaj? C’è Gila? Fermarsi no? Un attimo, mettiamoci lì. Stiamo fermi.
Si fa così, io sono un vecchio rincoglionito del pallone, ma dentro al campo, quando c’è qualcuno che vede che c’è qualcosa che non va, dice: ragazzi, fermiamoci un attimo. Non si gioca più, non li facciamo più giocare.

L’intelligenza calcistica dove è andata a finire? Ma perché i giocatori sono diventati automi? Non capiscono più niente dentro il campo. Devono fare il loro compito perché l’allenatore gli ha detto questo. E non è possibile pensare che per dieci minuti da quella parte arrivano in continuazione e nessuno dei giocatori dice “fermiamoci un attimo, perché qui ci stanno facendo male”.

“Baroni? Che c’entra?”

“Ma quando è che l’intelligenza calcistica di un giocatore esce fuori, dentro al campo, non dando sempre la responsabilità all’allenatore che sta a 200 metri? Lì in mezzo al campo cosa ci stanno a fare i giocatori?
Hanno fatto tutta la partita dentro l’area di rigore. Ma io dico, Gila e Romagnoli che hanno 2.000 partite non possono dire di stare un pochino più alti? Di attaccarli un po’ più in su? Gli attaccanti perché non si accorciano un po’, invece di stare a 70 metri?

I due centrocampisti, invece di correre sempre a 200 all’ora senza ragionare, un Vecino che c’ha 35 anni, si mettono là, si parlano un secondo e si dicono: scusate, fermiamoci un attimo, non è possibile che entrino sempre: stiamo parlando di giocatori che c’hanno mille partite. Allora io dico una cosa, tutti contro l’allenatore, e va bene, perché è l’allenatore che le prepara e tutto quanto, ma io me la prendo con chi è in campo, dopo che è reiterata una certa situazione”.

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Attualità

Allarme dentifrici, occhio a quelli per i bambini: contengono qualcosa di spaventoso!

Un nuovo allarme getta ombre sui dentifrici, anche quelli per bambini, che sembra possano contenere…

10 ore ago
  • Sport

Sinner escluso, la notizia spopola sul web: scelta davvero singolare

Ancora una volta Jannik Sinner viene pubblicamente snobbato. L'ultima notizia ha fatto il giro del…

11 ore ago
  • Attualità

Il Paradiso delle Signore, la Rai ci ripensa: cambia di nuovo la programmazione

La Rai cambia di nuovo la programmazione e, nel nuovo palinsesto, ci sono novità anche…

13 ore ago
  • Featured

Rinaldi mostra i numeri spaventosi sui guadagni delle multinazionali ▷ “Fanno quello che vogliono”

Il panorama economico globale è cambiato drasticamente negli ultimi decenni, portando con sé nuovi attori…

13 ore ago
  • Sport

Ritiro Hamilton, ultim’ora: il campione della Ferrari può smettere subito

Indiscrezione a sorpresa che potrebbe stravolgere i piani della Ferrari: Lewis Hamilton penserebbe ad un…

14 ore ago
  • Featured

Borghi le canta a Prodi e risponde al M5S in aula ▷ “PNRR? Ma smettiamola con la storia del regalo!”

Discussione serrata in Aula, dove a proposito del DEF la senatrice grillina Pirro attacca la…

14 ore ago