Ritiro+Hamilton%2C+ultim%26%238217%3Bora%3A+il+campione+della+Ferrari+pu%C3%B2+smettere+subito
radioradioit
/2025/04/ritiro-hamilton-ultimora-il-campione-della-ferrari-puo-smettere-subito/amp/
Sport

Ritiro Hamilton, ultim’ora: il campione della Ferrari può smettere subito

Indiscrezione a sorpresa che potrebbe stravolgere i piani della Ferrari: Lewis Hamilton penserebbe ad un ritiro anticipato dal mondo dei motori.

Quando la Ferrari, già un anno fa, annunciò Lewis Hamilton come nuovo pilota della sua scuderia in Formula 1, moltissimi tifosi sognarono subito in grande. Avere tra le proprie fila un personaggio così rilevante e vincente doveva essere sintomo di un ritorno ad altissimi livelli per il team italiano, che nel 2024 ha concluso la stagione automobilistica in crescendo.

Ritiro Hamilton, ultim’ora: il campione della Ferrari può smettere subito (Screenshot) – radioradio.it

Peccato che le prime settimane di Hamilton con la tuta rossa indosso sono state a dir poco deludenti. Nei gran premi finora corsi, il campione britannico ha totalizzato solo 31 punti, senza mai salire sul podio. L’unica gioia sinora è la vittoria nella Sprint Race a Shanghai, ma per il resto in Ferrari tira aria di delusione e di flop.

È ancora presto ovviamente per tirare le somme, visto che le prove non brillanti di Hamilton dipendono anche da una monoposto tutt’altro che promettente e da errori di strategia che il team guidato da Frederic Vasseur ha commesso (vedi la doppia squalifica subita proprio nel GP in Cina). Ma iniziano a circolare voci sul futuro di Hamilton che appaiono davvero sorprendenti, quasi da rivoluzionare le strategie future della scuderia.

Hamilton via dalla Ferrari? Il pronostico dell’ex pilota lascia tutti di stucco

A Maranello c’è chi parla persino di un Lewis Hamilton deluso e demotivato, tanto da aver disertato diversi incontri con la stampa. Non si aspettava un impatto così delicato e difficile con la Ferrari, visto che fatica ad adattarsi ad uno stile di guida diverso nonostante la sua esperienza automobilistica infinita.

Hamilton via dalla Ferrari? Il pronostico dell’ex pilota lascia tutti di stucco (Screenshot) – radioradio.it

Intanto, a proposito di indiscrezioni e voci, l’ex pilota tedesco Ralf Schumacher (fratello minore dell’amatissimo Michael) è intervenuto nel corso del podcast Sky F1 Backstage Pit Lane, parlando proprio della situazione di Hamilton. L’impressione è che la storia tra il britannico e la Ferrari possa concludersi anzitempo.

“Hamilton non riesce a gestire la Ferrari, è davvero abbattuto. Se continua così, c’è il rischio che a un certo punto Lewis dica ‘non voglio più tutto questo, voglio vivere la mia vita, così ostacolo solo la squadra’. Quello che la Ferrari e Hamilton avevano in mente era un progetto enorme, ma al momento è molto lontano da Charles Leclerc. Non avrei mai pensato che il distacco sarebbe stato così estremo”.

Le parole di Schumacher calzano a pennello con vecchie dichiarazioni di Hamilton, che aveva fatto intendere come fosse pronto a continuare in F1 finché si sarebbe sentito motivato e divertito dalla competizione. Il matrimonio con la Ferrari potrebbe chiudersi in anticipo qualora l’inglese si sentisse realmente spaesato e non più adatto al progetto.

Eppure la Sprint Race vinta a Shanghai dimostra come non si tutto da buttare. Quando la monoposto SF-25 non ha problemi e la pista è adatta, Hamilton può tornare a dominare. Ma ci vorrà pazienza, lavoro e motivazioni alte.

Keivan Karimi

Romano, over 30, giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2015. Mi occupo di articoli, recensioni e approfondimenti su Sport, Spettacolo, Costume, Motori e Attualità. In passato anche speaker radiofonico e podcaster

Recent Posts

  • Notizie

“Mangerete insetti e sarete felici”: così vogliono rendervi automi ammaestrati | Con Diego Fusaro

Nel dibattito contemporaneo sulla trasformazione delle abitudini alimentari, l’introduzione degli insetti come alternativa proteica appare…

35 minuti ago
  • Sport

Trasferimento Thuram, annuncio ufficiale: svolta in casa Juve

Si torna a parlare seriamente del possibile addio di Kephren Thuram dalla Juventus. Le dichiarazioni…

2 ore ago
  • Sport

“Tutta la verità sul dramma della Fiorentina” ▷ L’editoriale di Xavier Jacobelli

La situazione in casa Fiorentina si fa sempre più delicata. Dopo la sanguinosa sconfitta interna…

3 ore ago
  • Attualità

“Così vogliono trasformare l’Ucraina nell’Israele d’Europa” | Con Giorgio Bianchi

Tregua, strategia e scenari di lungo periodo. Nel dibattito sulla guerra in Ucraina, il tema…

4 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop fino al 31 dicembre: la scelta del Ministero

Il Ministero ha preso una decisione che non farà piacere a molti romani ed ai…

4 ore ago
  • Notizie

Cesare Murzilli: l’asso nella manica del Ten Eleven al Portrait di Milano

Nel laboratorio del 10_11, Cesare Murzilli non sta mai fermo. È il suo modo di…

4 ore ago