Atalanta-Juventus: a voi. Questa sera, nella cornice del Mapei Stadium, si assegna l’ambito trofeo della Coppa Italia. Nerazzurri e bianconeri arrivano all’appuntamento in condizioni psico-fisiche diametralmente opposte.
Andiamo a scoprire le probabili formazioni. Gasperini conferma il 3-4-1-2. Gollini in porta. Toloi, Djimsiti e Romero in trincea. Sulle corsie Hateboer e Gosens. De Roon e Freuler duettano a centrocampo. Pessina alle spalle di Malinovskyi e Zapata.
Risponde la truppa di Pirlo con un 4-4-2 (che potrebbe mutare volto strada facendo). Buffon tra i pali. Cuadrado, De Ligt, Chiellini e Danilo in difesa. Linea mediana composta da Rabiot e Bentancur. Chiesa e McKennie sulle fasce. In attacco la coppia Ronaldo–Dybala.
Calcio d’inizio alle ore 21. Sugli spalti torna il pubblico: 4000 spettatori riempiranno lo stadio di Reggio Emilia.
Queste le previsioni delle nostre Teste di calcio
Fernando Orsi
Nella Juventus c’è la possibilità che giochino con 3 difensori, Cuadrado più alto, Chiesa sull’altra fascia e 3 centrocampisti. I bianconeri stanno giocando male da tutto il campionato, eccetto qualche partita. L’Atalanta sta giocando benissimo invece da tutto il campionato. Quindi i pronostici sarebbero per i bergamaschi, se non fosse che incontrano la Juventus che è abituata a queste partite e ha Cristiano Ronaldo. Nella partita secca c’è la possibilità che all’Atalanta venga un po’ il braccino. Per la Juventus, secondo me, la partita più importante è quella di domenica per la Champions.
Alessandro Vocalelli
E’ chiaro che l’Atalanta sta meglio in tutti i sensi. Sta meglio a livello psicologico, atletico, tattico. La Juventus invece fatica a essere squadra. Però alla fine penso sempre che, quando giochi contro De Ligt, Cuadrado, Ronaldo, Dybala, fatico sempre a considerarli sfavoriti. Tanto più che la Juventus sbaglia le partite dove, generalmente, si sente più forte. Stasera non si sente più forte e quindi me l’aspetto molto concentrata. La percentuale è 50-50 ma, se dovessi scegliere, il 51% lo darei ancora ai bianconeri.
Furio Focolari
Siamo tutti abbastanza d’accordo. Io magari invece di dare il 51% alla Juventus preferisco darlo all’Atalanta. Secondo me ai bergamaschi non verrà il braccino, perché comunque gioca contro una squadra italiana. L’Atalanta ha già battuto la Juventus. Il problema è che la Juventus ha grandi campioni, ma noi dobbiamo cominciare a dire che anche l’Atalanta ha grandi campioni. Perché un terzino come Gosens non ce l’hanno tutti, un centravanti come Zapata non ce l’hanno tutti. Un centrocampo così, con De Roon e Freuler, non ce l’hanno tutti. Dall’altra parte certamente ci sono Ronaldo e Dybala, se quest’ultimo si ricorda di essere un grande giocatore.
Franco Melli
Credo che all’Atalanta non possa venire contro questa Juventus il braccino corto. Ricordiamoci che l’anno scorso la Juventus ha usufruito di un rigore dubbio, altrimenti l’Atalanta aveva riaperto il campionato. Ci sono grosse differenze, in senso collettivo, tra questa Atalanta e questa Juventus. Intanto i ritmi, gli automatismi che funzionano spesso e volentieri nei bergamaschi, la presenza di ruoli che vengono valorizzati da ottimi giocatori. Zapata oggi è forse il centravanti migliore del campionato. Quindi non vedo 50-50 o 51 a 49 per i bianconeri. Io vedo 70% per l’Atalanta e 30% per la Juventus.