Gioia Juventus: la Coppa Italia è bianconera. Mister Pirlo, nonostante lo scetticismo sul suo conto, mette in tasca il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa. Nel match di ieri al Mapei Stadium Kulusevski e Chiesa hanno firmato il successo ai danni dell’Atalanta.
La truppa di Gasperini soccombe, dopo un ottimo primo tempo ed il momentaneo pareggio ad opera di Malinovskyi. Sul banco degli imputati anche un paio di episodi dubbi. Basti pensare al rigore non concesso per fallo su Pessina ed all’intervento di Cuadrado su Gosens nell’azione del gol bianconero.
Il commento sulla finale di ieri sera a cura delle nostre Teste di calcio
Alessandro Vocalelli
Io ho avuto la fortuna di azzeccare il 2-1 della Juventus. Pensavo che i bianconeri potessero
vincere questa partita perché credo che il loro limite sia stato sempre quello di aver perso occasioni
quando si sentivano molto superiori o semplicemente superiori. Quando invece la Juventus non ha queste certezze, vengono fuori i campioni. Quindi ieri ha vinto più che meritatamente contro una bella Atalanta. Tra l’altro è stata una delle partite più belle di questa stagione.
Furio Focolari
Condivido il concetto di Vocalelli. Io sono rimasto molto colpito in positivo dalla Juventus e in negativo dal secondo tempo dell’Atalanta. Mi ha dato l’idea di un grande corridore, paragonando al ciclismo, che però nella tappa dolomitica stacca al primo colle. Stacca tutti al primo, al secondo, al terzo e però poi ci sono il quarto e il quinto dove l’Atalanta non c’era più. La Juventus invece ha meritato nel complesso la vittoria perché ha tirato fuori qualcosa in più indovinando la partita.
Tony Damascelli
C’è poco da aggiungere. Fa strano sentir dire che nel secondo tempo la Juventus sembrava l’Atalanta. I bianconeri sono sempre stati questi, non lo sono stati l’anno scorso e quest’anno. La sorpresa è che negli ultimi tempi aveva smarrito anche quella cattiveria e quella forza agonistica che erano le sue caratteristiche. Buona la prestazione dell’Atalanta, ma troppo sfinita dai nervi. Una vittoria importante per la Juventus perché Pirlo, nel bene e nel male, ottiene due risultati a differenza di molti altri tranne Conte che ha vinto lo scudetto.
Franco Melli
E’ stato il più bel secondo tempo della Juventus di quest’anno. Nel primo tempo, non dimentichiamo però, l’Atalanta doveva avere anche un calcio di rigore. Questo non significa che i bianconeri non abbiano meritato, però continuano gli errori gravi, gravissimi o meno gravi degli arbitri. La Juventus ha giocato bene e ha indovinato la mossa di Kulusevski. Credo che con questa
prestazione, per certi versi inaspettata, Pirlo ci stia prendendo gusto a salvare il salvabile. Se riuscisse ad andare anche in Champions sono convinto che la società lo confermerebbe.