Il Milan corre ai ripari per sostituire Kjaer ▷ “Caldara sarebbe la via più comoda senza dubbio”

Emergenza difensiva in casa Milan. Cercasi disperatamente un centrale affidabile e pronto all’uso. Svariate le opzioni sul tavolo di Maldini e Massara, supervisionati come di consueto da Gazidis. L’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro elimina in buona sostanza Kjaer dai campi da gioco fino al termine di questa stagione.

Il sogno prediletto risponde al nome di Milenkovic della Fiorentina. I viola del Presidente Commisso, inevitabilmente, chiedono ampie garanzie economiche e non solo per privarsi di un perno della retroguardia di mister Italiano in pieno campionato.

Da non sottovalutare neppure la pista che porterebbe al ritorno di Mattia Caldara. Lo stopper classe 1994, cresciuto nell’Atalanta, è infatti attualmente ancora di proprietà del club rossonero che lo ha girato in prestito al neopromosso Venezia. Con la squadra di Zanetti l’ex Trapani e Cesena (esperienze di gavetta in categorie minori), falcidiato negli ultimi anni da gravi infortuni, sta finalmente trovando spazio da titolare e continuità offrendo prestazioni lodevoli.

Chi sostituirà Kjaer nella difesa rossonera? Parole alle Teste di calcio

Sandro Sabatini

L’opzione Caldara sarebbe la via più comoda senza dubbio. Io non so quanto vale il giocatore però l’ho visto in un paio di partite quest’anno, compresa quella con la Roma, e non mi è dispiaciuto affatto. E’ un giocatore valido, autorevole e guida la difesa. Al Milan è stato un oggetto misterioso e sconosciuto. All’Atalanta lo avevano ripreso ma poi lo hanno di nuovo accantonato. Se in questo periodo lui si è resettato in Laguna, è un calciatore che non vale Kjaer ma è un’alternativa plausibile a Tomori e Romagnoli.

Xavier Jacobelli

Le cose non sono andate come dovevano per Caldara soprattutto perché ha avuto due gravi infortuni che avrebbero stroncato anche un elefante. Secondo me invece la prova della forza d’animo del giocatore risiede nella sua capacità di ritornare ad alto livello. Si trasferì alla Juve ma poi subito passò al Milan nell’ambito della famosa operazione di Bonucci in rossonero. Credo che a Venezia si stia rilanciando molto bene. Questa sarebbe l’operazione, club lagunare permettendo, ideale con la formula del prestito secco senza diritto di riscatto. Parliamo di un elemento che, se non avesse avuto quei due gravi infortuni, oggi sicuramente sarebbe in Nazionale. Caldara ha 27 anni con davanti ancora tutta una carriera.

Nando Orsi

Caldara, se fosse più fortunato con i problemi fisici, potrebbe essere davvero un buon giocatore. Ora non so se è realmente pronto per tornare al Milan e giocare una stagione che potrebbe portare i rossoneri a giocarsi lo scudetto con le altre. Al Venezia sta facendo bene, però è al Venezia dove c’è meno pressione. Personalmente se fossi nei rossoneri andrei su un giocatore più esperto che possa assicurare 6 mesi di qualità e di sostanza.

Il Milan – ha aggiunto in diretta Enrico Camelio – vorrebbe Milenkovic con la formula del prestito oneroso offrendo anche un paio di giocatori da girare ai viola. Io continuo a fare anche il nome dell’esperto Fazio che, sinceramente, non è peggio di Kumbulla ad esempio“.