Duello Milano-Roma per i quarti di Coppa Italia. Inter-Roma e Milan-Lazio illumineranno San Siro per una due giorni di calcio italiano senza soluzione di continuità.
Questa sera toccherà a nerazzurri e giallorossi incrociare le spade per dar vita ad un match dai mille risvolti. Prima di tutto José Mourinho, Special One timoniere nel 2010 del triplete alle dipendenze dell’allora Presidente Moratti, torna per la prima volta da avversario nella dolce casa che dodici anni fa raggiunse il cielo con un dito. Poi sarà l’occasione per testare lo stato di serenità del talento, ex di turno tra l’altro, Nicolò Zaniolo dopo la diatriba vissuta nella gara col Genoa in campionato con annesse polemiche. Senza dimenticare le possibili scorie incamerate dai ragazzi di Inzaghi dopo lo scivolone nel derby di sabato scorso, in vista dello scontro diretto contro il Napoli del prossimo weekend. Per Inter-Roma kick off alle 21 con arbitro Marco Di Bello della sezione di Brindisi.
D’altro canto, domani sempre sul terreno del Meazza, troveremo di fronte rossoneri e biancocelesti. Altro amarcord in programma. Pioli e il suo ieri alla guida dei laziali solo qualche stagione fa. Sulla panchina capitolina siede oggi Sarri chiamato, a pochi giorni dal tris rifilato alla Fiorentina, a solide conferme. Tonali e compagni, trascinati da un Giroud carico a mille dalla doppietta nella stracittadina, tornano prepotentemente alla ribalta per ambiziosi traguardi. Calcio d’avvio alle 21 di mercoledì dunque per Milan-Lazio con arbitro Sozza della sezione di Seregno.
I pronostici dei nostri esperti
Furio Focolari
Pronostico: passano Inter e Milan
La Lazio tiene tantissimo alla Coppa Italia ed è in crescita, mentre la Roma non ha dato segni di risveglio. Le favorite però, quote alla mano, sarebbe senza dubbio Inter e Milan. Ma sappiamo che sono gare secche e i risultati possono cambiare. Sulla carta però, visto che una partita da dentro o fuori, io punterei sui rossoneri e sui nerazzurri. Ciononostante sono convinto che la Lazio farà una grande partita. I biancocelesti visti a Firenze possono dare filo da torcere a chiunque. La Roma dal canto suo ha le carte in regole per creare problemi alla squadra di Inzaghi, ma il pronostico è chiaro.
Stefano Agresti
Pronostico: passano Roma e Lazio
Io vado controcorrente. Ho detto 2 per Inter-Roma e dico 2 per Milan-Lazio. La Coppa Italia è una competizione strana. L’Inter farà turnover, come anche in parte il Milan, per giallorossi e biancocelesti la partita vale tantissimo. Quelli capitolini sono club che in campionato non contano per la lotta al vertice, mentre in Coppa sono in corsa. In Serie A, a mio avviso, sono troppo distanti dalla vetta rispetto al loro reale valore. Penso che possano riuscire nella doppia impresa del passaggio del turno.
Roberto Pruzzo
Pronostico: passano Roma e Lazio
Non escludo sorprese nelle partite tra squadre milanesi e romane. Consideriamo anche l’eventualità che le gare possano prolungarsi fino ai tempi supplementari. Si gioca ogni tre giorni e vanno in campo più o meno gli stessi. Poi l’Inter ha il grande pensiero del pericolo di complicare la situazione in chiave scudetto con lo scontro diretto a Napoli. La Roma non ha problemi di classifica in campionato e sono convinto che Mourinho pagherebbe di tasca sua per vincere a Milano. Stesso discorso per la Lazio contro i rossoneri. Il Milan nel derby ha fatto una fatica micidiale primia dei lampi di Giroud. I biancocelesti a Firenze invece hanno dominato.