Il Big match dello Stadio Maradona va al MILAN che vince 0-1 lo scontro diretto in testa alla classifica contro il Napoli.
La sintesi del match, e forse dell’intera stagione, può essere racchiusa tutta nella seguente considerazione:
lo scorrere di questo campionato può anche aver lasciato la sensazione di un Napoli squadra tecnicamente più forte del Milan; ma la differenza, fondamentale a questi livelli, è che il Napoli appare squadra che troppo spesso sbaglia “LA GRANDE PARTITA”; il Milan invece “LA GRANDE PARTITA” non la sbaglia mai.
I rossoneri hanno infatti vinto con merito, pur all’interno di una partita sostanzialmente equilibrata, proprio perché certamente hanno avuto un approccio molto più corretto alla gara.
Se vincere questa sfida è un segnale importantissimo ma ancora non decisivo nella corsa allo scudetto… perderla, al contrario, dà l’idea di verdetto più decisivo (in negativo ovviamente). Dovrà essere bravo Spalletti a far capire che il campionato non è ancora finito e che fino a che ci saranno concrete possibilità dal punto di vista matematico sarà doveroso continuare a provarci.
Pioli, che mai prima di stasera aveva battuto Spalletti, si conferma però l’allenatore più vincente a Napoli negli ultimi anni.
Con le sue squadre (Chievo, Bologna, Lazio e Milan) è riuscito a violare per ben 6 volte Fuorigrotta.
Vittorio de Gaetano