Juve-Ajax, gli olandesi ci credono: “Fermiamo Ronaldo e segniamo a Torino”

"Fermate Ronaldo!", "De Jong può giocare", e ancora "Huntelaar l'arma segreta": così i quotidiani olandesi si proiettano alla sfida di domani.

Al fischio finale di Del Cerro tutti avrebbero detto che l’1-1 tra Ajax e Juventus costituisce un buon bottino per la squadra bianconera in vista del ritorno. Il gol fuori casa dà certamente fiducia alla compagine di Max Allegri, che si è anche presa un turno di riposo a discapito dello scudetto già virtualmente vinto per preservare energie psico-fisiche in vista della sfida di martedì sera.

Buono il risultato dell’andata, ma ricordiamoci che siamo pur sempre italiani che giocano all’italiana, dunque considerando il risultato prima del gioco. Gli olandesi invece dal canto loro preferiscono focalizzarsi sul gioco mostrato dalla squadra di casa, che ha rischiato comunque molto (perché se il palo di Douglas Costa fosse stato gol staremmo parlando di altro) ma che ha imposto le sue idee battendo i pugni contro una delle più importanti squadre europee.

Lo stupore di Huntelaar: “Juve più tranquilla del Real”

Particolarmente fiduciosa per il passaggio della formazione di Erik ten Hag, la testata del De Volksgrant, che dopo il 6-2 inflitto all’l’Excelsior in questo weekend ha intervistato Klaas Jan Huntelaar: “Quando abbiamo messo pressione alla Juve erano più tranquilli rispetto al Real“, ha detto il bomber biancorosso facendo riferimento alla innata dote dei bianconeri di soffrire, caratteristica invece non attribuibile ai madrileni. “Hanno la difesa nel sangue, ma lì possiamo segnare” ha infine concluso Huntelaar, che secondo il quotidiano scalpita per un posto da titolare.

De Telegraaf: “De Jong verso l’impiego”

D’accordo coi colleghi anche il celebre De Telegraaf che titola “Klaas Jan, l’arma in più in vista della Juve“. Il giornale di Amsterdam esulta inoltre per le difficoltà di Chiellini, ancora in dubbio per una maglia da titolare, anche se “Rugani ha giocato bene“. Fiducia anche per un recupero di De Jong, uno dei migliori se non il man of the match della Johan Cruijff Arena: i giornalisti della capitale in proposito hanno intervistato l’agente, che ha tranquillizzato i fan riferendo di un probabile impiego all’Allianz Stadium, non una buona notizia per la Vecchia Signora, che però dopo il turno di riposo può vantare un Ronaldo in piena forma.

AD: “Qualcuno fermi Ronaldo”

Su questo particolare si concentra AD, la Gazzetta dello Sport olandese, emblematico il taglio del giornale sportivo: “Ajax, ferma Ronaldo!
Più che un articolo si può leggere una raccomandazione accorata da parte dei giornalisti olandesi, “non fatelo entrare nei 16 metri e non permettetegli di rientrare a destra“, scrivono gli esperti dei Paesi Bassi evidentemente stregati – e traumatizzati – dalle prestazioni di CR7 contro l’Ajax. Il fuoriclasse di Funchal vede praticamente rosso(bianco) quando incontra l’Ajax, contro di loro può infatti vantare una media di 1,33 gol a partita, effettivamente non di molto superiore rispetto a quella generale, ma i tifosi bianconeri auspicano ardentemente che domani sera possa migliorare ancora.