La lettera agli allenatori non bastava, la nostra redazione ha voluto scrivere anche ai presidenti in vista dell’anno nuovo…
AGNELLI
Sabatini: “Complimenti per aver realizzato il sogno dei tifosi, ossia portare Ronaldo a Torino. Complimenti anche per quello che hai insegnato ai colleghi, ossia che chi più spende meglio spende. L’investimento non è una follia economica. Una cosa però la voglio dire, non comprare Mbappé che potrebbe creare dei problemi. Farlo comprare ad altri per equilibrare un po’ le cose e avere così davvero un anti Juve“.
Orsi: “Grazie per aver portato Ronaldo e per aver riportato la Serie A in visibilità“.
Pruzzo: “Caro presidente visto che ci sei prendi anche Mbappé“.
Melli: “Io ho sempre sognato una vita come la tua ma non mi è stata concessa, solo che tu stai facendo cenere di tutto il calcio italiano“.
Focolari: “Non so più che dirti“.
Renga: “A te che sei il più bravo in Italia e nel mondo chiedo di rinunciare alla Supercoppa italiana, visto che hanno proibito alle donne di entrare allo stadio“.
DE LAURENTIIS
Sabatini: “Dal punto di vista manageriale il Napoli è perfetto, da te vorrei nel nuovo anno che riuscissi a ricreare un po’ di sintonia tra te e i tifosi. Se un presidente quasi non può andare allo stadio vuol dire che qualcosa non va. Sbagliano tutte e due le parti probabilmente. Se fossi in te lavorerei più da tifoso che da imprenditore“.
Orsi: “Grazie per aver riportato Ancelotti ma non basta. Devi riportare il Napoli ad avere una squadra all’altezza, servono almeno due giocatori di spessore“.
Melli: “Mi servirebbero 100 euro per poter fare una befana come si deve, tu invece hai una missione diversa. Devi costruire una squadra anti Juve, non riuscirci nel 2050 però“.
Renga: “Compra due difensori e un regista almeno“.
Focolari: “Parla meno a sproposito, i presidenti dovrebbero avere più dignità di parola“.
Pruzzo: “Riprendi Cavani“.
ZHANG
Sabatini: “Sei il giovane erede di un impero economico e stai facendo vedere che le cose non nascono per caso. Adesso non serve la follia, tipo portare Messi, ma serve la capacità di avere la fantasia dei tifosi. Vai a cercare un Messi giovane senza farti fregare, tipo come accaduto con Gabigol“.
Orsi: “Leggo di tanti giocatori giovani accostati all’Inter, ma mi aspettavo calciatori di livello. Sennò il divario con la Juve resterà e la rivalità centenaria tra le due squadre invece è giusto riaccenderla come una volta“.
Focolari: “Impara l’italiano e vai oltre il fair play finanziario“.
Renga: “Il terzo posto non basta, deve iniziare una nuova era. Il calcio in Italia è nato grazie ai nerazzurri con Herrera, prova a tornare a quei tempi gloriosi“.
Pruzzo: “Porta Messi in Italia“.
Melli: “Lei merita di più, pensa cosa sarebbe l’Inter se si liberasse di Spalletti“.
LOTITO
Orsi: “In questi anni di presidenza lei ha educato i tifosi in maniera straordinaria insegnandogli il bilancio, spero che nel 2019 lei incominci a parlare di calcio e di prospettive importanti a una tifoseria che ci mette il cuore. Non serve tanto, solo un po’ di coraggio. Bisogna rischiare con giocatori importanti spendendo qualche soldino in più per giocare la Champions“.
Sabatini: “Regala una sveglia a Immobile, Luis Alberto, Milinkovic e Lucas Leiva perché sono in ritardo e la Lazio ne sta risentendo. La squadra è forte e il traguardo della Champions deve essere un trampolino. Aumentano gli introiti e soprattutto i sogni dei tifosi“.
Renga: “Fai come l’Aquila, osa almeno una volta e prova il colpo per far sognare i tifosi laziali“.
Melli: “Dacci una Lazio dove se cadono sei euro non devono morire nella mischia“.
Focolari: “Scopri che cosa è la lazialità e Vendimi Marusic“.
Pruzzo: “Fai contento Focolari per la fascia destra“.
SCARONI
Sabatini: “Non bastano le bandiere come Gattuso e Maldini per riportare in alto il Milan. Vorrei capire cosa vuole fare Leonardo. Se vuole diventare dirigente deve dimostrare di essere bravo e gli auguro di azzeccare il colpo Paqueità. Presidente, devi ricostruire con calma senza spendere tutti i soldi malamente. La fretta porta solo danni“.
Orsi: “Quanto sono lontani i tempi di Berlusconi, dove decideva lui. Adesso comandano in tanti, la ricostruzione sarà lunga e vedo tanta indecisione. Serve più fermezza, soprattutto con l’allenatore“.
Melli: “Sembri capitato a caso, ma chi ti ci ha messo? Devi dimostrare di saper riportare in alto il Milan, come quando era irragiungibile nel mondo“.
Renga: “Lascia lavorare Gattuso“.
Focolari: “La indirrizo a Leonardo, trattami bene Gattuso e cerca il sostituto di Biglia per arrivare quarto“.
Pruzzo: “Compra un gran centrocampista“.
PALLOTTA
Sabatini: “Vorrei che da un lato stia in santa pace con tutte queste grane, come ad esempio la storia dello stadio che mette i brividi. Va bene avere degli obiettivi, ma i tifosi erano innamorati soprattutto di Totti e adesso serve un altro giocatore del genere che possa dargli emozioni. Non De Rossi che è scontato, ma uno che possa nei prossimi dieci anni essere un simbolo“.
Orsi: “Vogliamo cominciare a fare veramente il presidente?”.
Focolari: “Ma cosa ti scrivo che non capisci l’italiano? Ti chiedo quando è che farai una cosa per la Roma e non per i tuoi interessi“.
Melli: “Il tuo obiettivo è far dire ai tifosi: ‘Vorrei spendere tutta la mia vita sulle tue labbra’“.
Pruzzo: “Compra due fuoriclasse“.
Renga: “Perché non vieni a fare il presidente a Roma?”.