Continua a tenere banco la discussione sul terremoto in Siria e Turchia e si arricchisce anzi di una nuova pagina, questa volta proveniente dal parlamento rumeno. Ha introdotto la tematica durante “un Giorno Speciale” il Professor Alberto Contri che riporta la notizia: “La Radio turca, ma lo stesso Erdogan, ora una parlamentare rumena in Parlamento dichiara apertamente che il terremoto è stato creato artificialmente, come oggi si può regolarmente fare. Basta leggere gli articoli di due Generali, uno americano, un italiano, e quindi accidenti! La teoria di questa signora è che la destabilizzazione della Turchia è dovuta al fatto che la Turchia è l’unico, con tutti i suoi difetti che ben conosciamo, è l’unico elemento che cercherebbe di fare da mediatore. Non l’ha detto una gola profonda, l’ha detto una parlamentare nel Parlamento rumeno”.
Interviene nella diretta di “Un Giorno Speciale” Fabio Duranti per citare la potenza odierna della tecnologia, capace di cambiare le sorti del mondo: “Purtroppo quando accadono cose di questo genere ci sono persone che poi avanzano delle teorie. Questa è una teoria. Certo, è una teoria. Noi non è che la censuriamo o non ne parliamo. Ne dobbiamo parlare, perché un fatto di cronaca c’è, un parlamentare che ne parla pubblicamente all’interno di di un Parlamento di un Paesequindi non possiamo noi ignorare certe dichiarazioni. C’è da dire però in questo senso che è vero che i terremoti possono essere provocati. Così come è vero che possono essere provocati anche i virus, è vero che possono essere provocate le malattie. È vero che ormai purtroppo la tecnologia consente a tutti di fare tutto. La colpa è sempre dei governi che sono incapaci, perché proprio perché c’è una tecnologia di questo genere, ci sono doveri dei governi, tra cui ci dovrebbe essere quello di creare un sistema di difesa e di controllo o comunque di monitoraggio. E io credo che se l’ipotesi del terremoto provocato fosse vera, probabilmente ci sarebbe qualcuno che potrebbe provarlo. Questo ancora non è stato fatto. E se nessuno si è messo intesta di vigilare per poter provare un’eventualità drammatica, violenta, assurda antiumana proprio di questo genere, beh, porca puttana, di chi è la colpa?“.
Chiosa Contri: “Io non sostengo affatto questa tesi rimango colpito che venga detto, rimango colpito che è un Generale americano e un Generale italiano dicono: ‘Guardate che queste sono le armi moderne.’ Ma gli articoli che la tirano fuori sono di qualche mese fa“.