Non si placa il dibattito sugli scontri avvenuti davanti al liceo classico Michelanagiolo di Firenze. Davanti alla scuola un gruppo di studenti di Azione studentesca avrebbe ingaggiato una rissa contro ragazzi di collettivi studenteschi di sinistra. Il video degli scontri è divenuto preso virale così come le prese di posizione politiche sull’accaduto. In particolare giornali e televisioni hanno dato risalto ad una circolare scritta da una preside dopo i fatti di Firenze.
Il testo della docente è un allarme contro il pericolo fascista e la deriva dell’indifferenza contro questi fatti di violenza. La preside sottolinea come il fascismo sia nato proprio da questi comportamenti, citando Gramsci e Primo Levi. Per Francesco Borgonovo le parole della circolare sono assolutamente inaccettabili poiché, al di là della posizione politica della professoressa, già in passato attiva nelle file degli attivisti Pd durante le primarie, sarebbero proprie le ricostruzioni storiche dell’insegnante a rivelarsi fallaci.
Borgonovo mostra in diretta, con specifiche contestualizzazioni, come il passato storico sia complesso e articolato dunque non riconducibili a visioni manichee di parte.
Home Attualità