Immaginate l’inchiesta sulle infiltrazioni di neofascisti in Fratelli d’Italia prima delle elezioni di Roma. Pensate ai servizi su Trump e come intendesse gestire il Covid proprio a ridosso dell’election day. Ecco, il caso di Bologna sarebbe potuto essere un altro interessante approfondimento giornalistico di cui venire a conoscenza prima delle elezioni nazionali di fine settembre. Nulla però si è saputo della violenza ai danni di una ragazza nel bel mezzo di una Festa dell’Unità: stuprata e ripresa dal branco, la 15enne sale tristemente a conoscenza delle cronache soltanto adesso. Sette mesi dopo.
Le elezioni sono state vinte dal centrodestra, ma le inchieste e i servizi non servono unicamente a orientare l’opinione pubblica, anzi.
Far sapere, dare notizie, dovrebbe però essere il primo obiettivo di chi fa questo mestiere, anche se qualcuno in quota PD – come l’Onorevole Morani – ha sostenuto che “hanno fatto bene a mantenere il riserbo, è un fatto di una gravità assoluta e non accetto la polemica politica“.
Balza subito agli occhi dei più un doppiopesismo evidente, che fa tornare la mente alle polemiche sui raduni degli alpini, sui quali straripavano le pagine dei giornali. Il tutto si concluse con un nulla di fatto, giudiziariamente parlando, ma in quell’occasione non ci si andò per le leggere: qualcuno chiese pure l’abolizione del raduno nazionale degli Alpini.
Ma immaginare cosa sarebbe avvenuto se il fatto fosse accaduto a Pontida, ad Atreju o ad un convegno di Forza Italia – come si chiede oggi Panorama – è un esercizio di stile facile che va ormai avanti da anni.
“Dopodiché c’è la questione politica“, obietta a ‘Lavori in Corso’ il saggista Savino Balzano, “ed è di una gravità senza precedenti, perché c’è quantomeno una coincidenza sospetta con le elezioni politiche di una settimana dopo“.
Senza contare che “la stragrande maggioranza del Partito Democratico è emiliana, quindi se anche uno solo di questi fosse in qualche modo coinvolto nella scelta di occultare un episodio di questo tipo, significa a mio avviso esercitare violenza due volte su questa ragazza“.
Home Notizie