Dopo la seconda guerra mondiale due potenze che erano agli antipodi, che non avevano nulla in comune nel tipo di economia, di stile di vita, di modello sociale, per assurdo erano usciti vincenti dalla guerra.
Quando finì la Seconda guerra mondiale avevano due scelte: o iniziarne subito una terza, questa volta non come alleati ma uno contro l’altro, per capire quale modello portare avanti. O spartirsi letteralmente il mondo ed iniziare una guerra subdola, nascosta, quindi non ufficiale per cercare ognuno di boicottare l’altro, di prendere terreno.
Così è andata, si sono spartiti il mondo che si è spaccato in due, da una parte l’Unione Sovietica e dall’altra gli Stati Uniti.
Per gli Stati Uniti da quel momento iniziano degli incubi ricorrenti.
Il primo è che l’Unione Sovietica potesse arrivare a prendere delle altre zone di influenza occidentale e potesse addirittura arrivare in Europa, perché non c’erano eserciti capaci di fermare un’avanzata.
Il secondo era invece l’avvicinamento dei comunisti al Governo in Italia che era il perno del Mediterraneo.
Quindi perdere l’Italia sarebbe stato un dramma per tutti quelli che erano i piani di dominio americani, saltava totalmente il loro progetto di ordine mondiale unipolare. Il terzo incubo era invece che i paesi sudamericani potessero imitare quello che aveva fatto Cuba, cioè rivoltarsi contro l’imperialismo americano, vincere e quindi mettere un baluardo dell’Unione Sovietica a pochi passi dall’America.
Vi ricordate quello che successe quando l’Unione Sovietica mise i missili a Cuba? Oggi gli americani ci dicono che si può circondare tranquillamente la Russia e Putin non dovrebbe parlare. Però quando gli hanno messo i missili a Cuba sarebbero arrivati ad una guerra nucleare se non li avessero tolti.
In questi anni nascono quindi delle operazioni clandestine in Italia, il progetto prende il nome di operazione Gladio.
È un’operazione voluta dalla CIA e dalla Nato in funzione anticomunista, che inizialmente nasce anche con un fine abbastanza nobile, almeno così come l’avevano raccontata. Se l’Unione Sovietica vuole arrivare in Europa, non c’è un esercito che può contrastarla.
Noi creiamo un esercito invisibile, capace invece di intervenire per non essere invasi dall’Unione Sovietica.
In realtà, l’intelligence americana si insinua nell’intelligence italiana e nel governo.
La CIA attraverso un servizio di intelligence militare opererà all’interno del nostro Stato in funzione anticomunista, quindi non più in caso di una invasione da parte dell’Unione Sovietica ma per impedire l’avvicinamento dei comunisti al Governo.
Gladio è il braccio militare di questa operazione voluta dagli americani e il braccio invece politico è la P2 di Gelli, collegata ovviamente alla Gladio. In Sud America invece creano l’operazione Condor sempre con gli stessi mandanti.
Operazione Condor serviva invece per rovesciare i governi socialisti che avevano vinto le elezioni e mettere delle dittature filoamericane. Quindi queste sono le due operazioni che nascono.
La Matrix europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo