Visita lampo di Zelensky in Italia. Il presidente ucraino ha incontrato la premier Giorgia Meloni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e in Vaticano Papa Bergoglio.
Un colloquio durato circa 40 minuti quello tra Zelensky e il Pontefice. Una confronto che, come dimostrerebbero gli scarni comunicati della Santa Sede e della delegazione di Kiev, non è stato dei migliori.
Secondo diversi retroscena il dialogo tra Santa Sede e il presidente ucraino si sarebbe fatto teso sulla questione di mediazione con la Russia e sulla futura pace con Mosca.
Zelensky è stato irremovibile: con Mosca e Putin non è possibile trattare. Diversa la posizione del Vaticano la cui diplomazia si sarebbe resa disponibile come ponte di pace con il Cremlino.
Uno stallo quello tra il Presidente Ucraino e Bergoglio sottolineato dalle dichiarazioni dello stesso Zelensky: “Non abbiamo bisogno di mediatori”.
Uno no gelido quello di Zelensky al ruolo di pontiere delle Santa Sede. Un gelo che avvolge il Vaticano e le speranze di pace in Ucraina.