“Bello ciao“. La frecciatina di Luciana Littizzetto indirizzata a Matteo Salvini è parte della lettera che la comica ha presentato a Che Tempo che Fa. A seguito dell’addio ufficializzato di Fabio Fazio, si appresta a fuggire dalla Rai anche la storica co conduttrice del talk show serale di Rai 3. I motivi appartengono ad una ipotetica censura attuata, secondo la Littizzetto, dai nuovi vertici Rai, dal nuovo Consiglio di amministrazione e le sue ultime nomine. A tal riguardo la comica di Torino ha scritto una lettera indirizzata all’azienda stessa.
“Cara Rai, restiamo amici, chissà magari un giorno ci ritroveremo. Spero in un’Italia un po’ diversa, un’Italia in cui la libertà sia salvaguardata e dove il dissenso sia sempre reale. E non dimenticarti mai che il servizio pubblico è sempre di tutti di chi governa e di chi la pensa al contrario, e persino di quelli che non sono andati a votare“.
E per concludere: “P.S. Bello Ciao“, così da rispondere a Matteo Salvini che alla notizia delle dimissioni di Fazio aveva reagito sui social scrivendo un “belli ciao!“.
Quello che però non torna in tutta questa storia è che in realtà, come precisa anche il direttore de Il Tempo Davide Vecchi, è che “nessuno le ha detto che doveva andarsene“.
Lei stessa si contraddice quando parla di ‘rispettare il dissenso’, perché lei non è stata mica cacciata!
Nessuno ha criticato e attaccato il lavoro che faceva. La libertà di espressione c’è, ma quando vincono loro va benissimo, quando vincono gli altri diventa tutto fascismo e antidemocratico”.