Definito lo chef di Putin per il suo legame con il Presidente russo e gli affari milionari nel mondo della ristorazione, Prigozhin è divenuto negli ultimi anni uomo chiave del conflitto in Ucraina e dell’espansione dell’influenza russa a livello globale. Fondatore del gruppo paramilitare Wagner, Prigozhin ha guidato i suoi uomini in tutti i più importanti conflitti recenti, dalla guerra civile siriana a quella libica fino all’operazione militare speciale contro Kiev.
Nato a San Pietroburgo, la sua ascesa è connessa a Putin e al gruppo di potere costituitosi nella città fondata da Pietro il Grande. Nelle “notti bianche” della città sul fiume Neva, Putin ha costruito il suo primo nucleo di sostenitori intorno al sindaco Anatolij Aleksandrovič Sobčak. Prigozhin, con un passato opaco e condannato giovanissimo al carcere, riesce ad ottenere i suoi primi successi nel mondo della ristorazione e grazie all’amico in ascesa, a guadagnare una piccola fortuna nel settore dei catering.
Mosso da una grande ambizione, Prigozhin, non un semplice chef ma uomo dell’apparato profondo russo, deciderà di fondare un gruppo paramilitare denominato Wagner. Il teschio simbolo dei contractor russi diventerà in breve tempo famoso per la capacità di penetrare nei principali scenari bellici globali, con successi significativi per lo smart power del Cremlino.
Protagonista dell’operazione speciale in Ucraina, Prigozhin entrerà ben presto in conflitto con i vertici militari russi considerati colpevoli dei ritardi e dei tentennamenti nel conflitto contro Kiev. In particolare lo chief di Putin si porrà in opposizione con il Ministro della Difesa russo Shoigu, accusandolo di non sostenere con munizioni e appoggio logistico il Gruppo Wagner.
Contrario all’ordine del Ministero della Difesa ai gruppi mercenari che combattono in Ucraina di firmare contratti per porsi alle dirette dipendenze dell’apparato militare entro il 1°luglio, Prigozhin ha deciso infine di strappare definitivamente con l’esercito russo occupando Rostov e dicendosi pronto ad una marcia sulla capitale.
Home Attualità