Uno spot satirico promuove un farmaco per farci diventare incapaci di pensare fuori dagli schemi. “Non preoccuparti più di avere opinioni diverse dagli altri. Il nostro vaccino è così potente che persino i neuroni si lasciano andare”. Satira purtroppo di grande attualità, che stimola la riflessione di Alessandro Meluzzi, che riprendendo una teoria di Huxley identifica un potere che vorrebbe effettivamente raggiungere lo scopo dello spot dello Zeropens: “Parlando del nuovo mondo Huxley parlava di un farmaco con la stessa funzione del vaccino nello spot, per suddividere gli uomini in varie categorie. Aveva descritto il mondo nel quale stiamo vivendo dove gli individui Alpha, a capo di tutto, ci sono, esistono già. Ho visto una foto coi presidenti di tutte le agenzia di Washington, Cia, Nato, Darpa, appartengono tutti ad una inequivocabile cordata e sono loro gli individui Alpha. Hanno bisogno di un potere di controllo totale.”.
Questi individui non hanno particolari meriti per meritare di essere predominanti, secondo Fabio Duranti sono Alpha ma: “Noi non abbiamo bisogno del male degli altri, viviamo bene quando gli altri pensano. Ci dicono ‘non avrete nulla e sarete felici’, loro però sono felici con aragosta e jet privato”
Ed ecco che ci si ritrova alla stretta attualità, con l’inquinamento e i cambiamenti climatici, presenti quotidianamente nell’agenda dei media, che però, come riporta Contri, non pongono l’attenzione sul fatto che. “Un viaggio sul jet privato di Gates emette di più di quel che noi emettiamo in una vita con la nostra auto.”