Il derby di Milano si avvicina, sarà il primo con Milan e Inter da sole in vetta alla classifica. In casa Milan c’è ancora da capire se Giroud riuscirà a recuperare, filtra ottimismo, mentre per Kalulu invece pare non ci sarà possibilità di scendere in campo. Sicuramente in campo ci sarà Simone Sozza, l’arbitro di Milano è stato designato da Rocchi per la sfida tra Milan e Inter. Una scelta che sta facendo discutere, ma che piace molto a Stefano Agresti: “Un bel segnale, viviamo in un periodo nel quale non possiamo ancora pensare a queste cose. C’è stato un periodo in cui gli arbitri di Firenze, che ovviamente non potevano arbitrare la Fiorentina, erano tutti tifosi della Juventus. Non è importante la provenienza, è il fatto che sia molto giovane e con poche partite in Serie A. Il problema del designatore Rocchi è proprio il non avere quasi nessun arbitro affidabile tra gli esperti”.
C’è anche un altro tema che potrebbe essere importante nel corso del derby di Milano. Lo stato di forma dei giocatori che in questi giorni hanno giocato con le nazionali in posti lontani nel mondo. Per Furio Focolari il fattore mentale prevarrà su quello fisico: “Questo derby di Milano da degli stimoli particolari, è la prima volta che le squadre si affrontano prime in classifica da sole. Vero che questo accade perché siamo alla quarta e prima il calendario non lo avrebbe permesso un derby alla quarta giornata. La stanchezza dei giocatori rientrati dalle nazionali non influirà sulla partita, appena arriverà il fischio d’inizio sparirà ogni ricordo delle nazionali. “
Roberto Pruzzo è della stessa idea e aggiunge: “Qualche scoria soprattutto i sudamericani possono accusarla, ma siamo all’inizio della stagione e i giocatori sono in grado di affrontare anche questo tipo di difficoltà”